Vivere nelle Dolomiti nel 2040: incontri per portare le proprie idee

L’appuntamento per Catinaccio e Latemar e per le Pale di San Martino è venerdì 5 giugno all’Istitut Cultural Ladin di Vigo di Fassa dalle ore 17 alle 20. È il quinto degli undici incontri organizzati dalla Fondazione Dolomiti Unesco (www.dolomitiunesco.info) nell’ambito del processo di partecipazione territoriale in vista dell’elaborazione della Strategia complessiva di Gestione del bene Dolomiti, documento che dovrà essere presentato all’Unesco nel 2016.

Gli incontri sono gestiti con la tecnica partecipativa del «World cafè». I partecipanti, divisi in tavoli di lavoro, sono invitati a confrontarsi e a mettere in circolo le proprie idee. Guidati dai moderatori, si discute su quattro macro argomenti riguardanti la gestione del Patrimonio Dolomiti: turismo, sviluppo socio-economico, conservazione attiva e costruire relazioni. La sfida è quella di immaginare insieme come si vorrà vivere nelle Dolomiti del 2040. Il fine è strategico, impostare già oggi alcune scelte per la governance del futuro. Le proposte discusse, una volta elaborate, alimenteranno il processo di costruzione della Strategia complessiva di Gestione del bene.

Gli incontri successivi:

Per il Gruppo di Brenta il ritrovo sarà nel Parco Adamello Brenta, a Villa Santi a Daone (Montagne) il 10 giugno dalle ore 17 alle 20.

Per Bletterbach, Sciliar, Catinaccio e Latemar al Comune di Nova Levante (Bolzano) il 12 giugno dalle ore 17 alle 20.

Per Pale di San Martino, San Lucano e Dolomiti Bellunesi ci si ritroverà nella sede del Parco di Paneveggio Pale di San Martino, a Villa Welsperg (Tonadico), il 15 giugno dalle ore 17 alle 20.

Per la Marmolada ritrovo presso il Rifugio Serauta (piazzale della stazione di partenza della Funivia Marmolada a Malga Ciapela, Rocca Pietore) il 19 giugno dalle ore 12 alle 17.

comments powered by Disqus