Stramentizzo, il nuovo ponte è pronto
Con un rispetto dei tempi davvero perfetto, entro fine settembre il nuovo ponte di Stramentizzo che collega Valfloriana a Molina di Fiemme lungo la strada provinciale Fersina-Avisio, sarà transitabile da parte degli automezzi.
Ad essere precisi, si registra un anticipo sui tempi di circa un paio di mesi perché, grazie a un inverno mite, il cantiere ha potuto restare aperto più a lungo e quindi, anziché un anno, i lavori sono durati undici mesi circa.
Ora mancano solo le prove di carico che vengono svolte in questi giorni, la bitumatura e qualche dettaglio di minor conto per percorrere il ponte. La conferma arriva dagli uffici provinciali e quindi, dopo cinque anni, il semaforo del senso unico alternato potrà diventare un ricordo. L’obiettivo dunque di terminare per fine settembre è stato raggiunto.
ll ponte di Stramentizzo è uno snodo viario non indifferente, sia per i molti pendolari che per i turisti che scelgono di salire o scendere verso la Val di Fiemme, attraversando la Val di Cembra anziché Passo San Lugano.
L’opera è costata poco più di 4 milioni di euro ed è stata realizzata dall’Ati composta da DF Costruzioni, Nord Costruzioni entrambe di Lavis e Beghini Costruzioni di Verona che si è occupata degli acciai. Si tratta di un arco d’acciaio per una luce ponte di 60 metri circa, altezza degli archi 10 metri, mentre la carreggiata stradale è larga 8 metri. Ai lati un marciapiede largo 2 metri con parapetti in acciaio. A fine luglio è avvenuto l’incardinamento della struttura che è stata fatta scivolare nel suo alloggiamento in calcestruzzo preparato sulla sponda a est e a ovest del torrente Avisio. Per far ciò, il ponte è stato caricato su uno speciale carrello dotato di supporti per trasporti speciali. Il manufatto ha un peso complessivo di 600 tonnellate e per spostarlo sul lato ovest è stato agganciato con 1.500 bulloni ad una struttura in acciaio allo scopo di impedire che scivoli a valle. Dal punto di vista estetico, l’opera è molto simile a quella realizzata qualche anno fa che attraversa il fiume Adige a Grumo di San Michele.
Il ponte di Stramentizzo é stato costruito alla fine degli anni Cinquanta e come detto, in base alle verifiche effettuate dai tecnici non era più in grado di garantire stabilità e sicurezza per passaggi contemporanei del traffico pesante su entrambe le carreggiate.