Fusioni, ci sarà anche Mazzin nel futuro comune di Sen Jan
Dopo aver già espresso parere favorevole alla costituzione, da parte dei Comuni di Pozza di Fassa e di Vigo di Fassa, del Comune di Sèn Jan di Fassa, la giunta provinciale ha modificato la precedente deliberazione prendendo atto della volontà di una fusione a quattro con Mazzin e Soraga. Su proposta dell’assessore agli enti locali Carlo Daldoss, dunque, la giunta provinciale venerdì scorso ha dato parere favorevole alla costituzione mediante fusione del nuovo Comune di Sèn Jan di Fassa (in lingua ladina Comun de Sèn Jan) a decorrere dal 1° gennaio 2018 mediante fusione dei Comuni di Pozza di Fassa-Poza, Vigo di Fassa-Vich, Mazzin-Mazin e Soraga.
I due consigli comunali di Vigo e Pozza avevano dato il proprio assenso nei mesi scorsi e hanno chiesto alla Giunta regionale di fissare lo svolgimento del referendum entro il 2016. Alle deliberazione dei due Comuni è allegata la proposta di disegno di legge regionale di istituzione del nuovo Comune che, nel rispetto delle indicazioni già espresse dai comuni promotori e senza precludere il buon esito della consultazione pensata per Vigo e Fassa, «potrà essere adeguato per ricomprendere anche i comuni degli ambiti di gestione associata obbligatoria dei servizi e funzioni della val di Fassa nei quali siano attivate eventuali iniziative referendarie che avranno esito positivo». Ora con le domande di fusione, corredate da un elenco di sottoscrizioni che superano il 20% degli iscritti alle liste elettorali dei rispettivi comuni, presentate dal Comitato «Soraga tel Cher» e dal primo firmatario per Mazzin, il procedimento di fusione viene avviato per i quattro comuni confinanti.
Ovviamente la fusione avrà seguito se il referendum, previsto per il prossimo autunno, avrà esito positivo, in primis per le due comunità di Pozza di Fassa e Vigo. L’assetto istituzionale della Valle di Fassa non è un fatto secondario anche in un’ottica provinciale. Peraltro, a Soraga, la domanda di fusione è stata presentata nonostante un sondaggio consultivo (senza valore legale) abbia bocciato l’ipotesi.