Magnifica Comunità, scelto il nuovo vicescario: è Floriano Bonelli, regolano di Varena
Già titolare della delega sul patrimonio forestale, è persona ben conosciuta in valle e dalla lunga esperienza professionale e di impegno sociale: prende il posto del dimissionario Bazzanella
FIEMME. Il regolano di Varena Floriano Bonelli è il nuovo vicescario della Magnifica Comunità di Fiemme. Bonelli è stato eletto all'unanimità mercoledì pomeriggio dal Consiglio dei Regolani, convocato in seduta dallo Scario Renzo Daprà.
Le dimissioni da vicescario del Regolano di Castello Molina di Fiemme Filippo Bazzanella, spiegate mercoledì dall'Adige, costituivano il terzo punto all'ordine del giorno del Consiglio.
Assente Bazzanella per ferie già programmate, dopo l'approvazione del verbale della seduta del 28 luglio e una serie di variazioni al bilancio, i Regolani hanno affrontato l'importante argomento del passo indietro del vicescario in carica (dovute a un cambio professionale che lo porterà dal 1° settembre a lavorare alla Fondazione Milano-Cortina per le Olimpiadi invernali del 2026).
Serviva individuare un consigliere che avesse molto tempo da dedicare all'ente e mantenere la compattezza necessaria ad affrontare le sfide aperte, a partire dai ripristini ancora estremamente impegnativi dopo la tempesta Vaia. Non a caso l'indicazione - condivisa da tutti - è stata quella di attribuire l'incarico a Bonelli, che già ha le deleghe sull'Azienda Agricola Forestale (attribuitegli a inizio anno dopo la scomparsa di Giorgio Ciresa), sulle attività selvicolturali, la supervisione delle squadre operai e delle ditte boschive, la rappresentanza dell'Ente in materia di modalità di raccolta funghi, la gestione del relativo personale e la rendicontazione.
Allo stesso regolano di Varena è inoltre attribuita la rappresentanza dell'ente nella fondazione "Il Sollievo".
Floriano Bonelli è un personaggio molto noto: già membro del comitato di gestione del locale asilo, è stato consigliere comunale, assumendo dal 2010 la carica di assessore alla cultura e dal 2015 quella di vicesindaco con deleghe su ambiente, energia e progetto di sviluppo del Passo di Lavazè. Presidente della piccola Famiglia cooperativa locale (che negli ultimi anni ha aumentato il proprio fatturato, nel 2020 arrivato oltre i 720 mila euro), nel 2018 si è candidato ed è stato eletto nel Consiglio di Regola, di cui è diventato referente, entrando così nel Consiglio dei regolani.
Bonelli ne è un componente molto apprezzato: 66 anni, ex dipendente dell'Azienda sanitaria, (era referente del Cup di valle) è riuscito ad assicurare quella presenza che Bazzanella, decidendo di lasciare (restando però Regolano) non poteva più garantire.
Il Consiglio dei Regolani ha approvato poi il bando di concorso per l'assunzione di un agente forestale, si è occupato dell'assunzione di un nuovo custode forestale per integrare la dotazione delle otto figure previste in pianta organica, del patrocinio della 78esima rassegna delle bande musicali, dell'acquisto di alcuni terreni forestali a Trodena da privati. Infine, a dare le dimissioni, sempre per motivi professionali, è stata anche la coordinatrice del Palazzo Francesca Dagostin.