Escursionista precipita per 150 metri davanti agli occhi dell'amico: la vittima è Mario Zucol di Mezzocorona
L'uomo, 62 anni, è scivolato lungo il sentiero del Castel delle Aie, sopra Ziano, nel gruppo del Lagorai. L'allarme è scattato alle 12.45 di oggi, 13 ottobre: sul posto è intervenuto anche l'elisoccorso ma ormai non c'era più niente da fare, fatale la caduta sulle rocce
ZIANO DI FIEMME. Tragedia in montagna, sopra Ziano di Fiemme, poco dopo le 12.30 di oggi, 13 ottobre: ha perso la vita un uommo di 62 anni che stava percorrendo in discesa il sentiero di cima Castel delle Aie.
L'allarme è scattato alle 12.45 e sul posto è intervenuto l'elicottero con il personale del Soccorso alpino.
Secondo una prima ricostruzione, diffuda dal Soccorso alpino, l'uomo aveva raggiunto la cima insieme a un compagno di escursione e in fase di discesa, poco a valle della cima a una quota di circa 2.300, è scivolato precipitando per circa 150 metri lungo un pendio caratterizzato da salti di roccia.
Il compagno di escursione lo ha visto precipitare e ha subito lanciato l'allarme.
"La centrale unica di Trentino Emergenza - si legge in una nota stampa - con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino settentrionale del Soccorso alpino e speleologico, ha chiesto l'intervento dell'elicottero. Giunto in quota, tecnico di elisoccorso ed equipe sanitaria sono stati verricellati sul posto ma il medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell'escursionista.
L'elicottero ha trasferito il compagno della vittima a Ziano di Fiemme per affidarlo agli operatori della Stazione Val di Fiemme.
Dopo il nullaosta delle autorità, anche la salma è stata recuperata a bordo dell'elicottero con il verricello ed è stata trasportata a Ziano di Fiemme, dove è stata affidata al carro funebre".
La vetta (a quota 2.475) si raggiunge attraverso un sentiero che passa nella val Sàdole e quindi, nelle parti sommital,i presenta anche tratti particolarmente scoscesi ed esposti.
La cima Castel delle Aie si trova nel Lagorai, sulla sinistra orografica dell'Avisio, sopra la frazione Bosin, e il percorso per raggiungerla parte dal rifugio Cauriol (quota 1.594).
Si tratta di un sentiero/traccia difficile, classificato Cai EE (escursionista esperto), con vista anche sul vicino monte Cauriol e sulla più lontana Cima d'Asta.