Funivie Pinzolo SpA, stabilizzati 13 dipendenti: salgono a 31 gli indeterminati
Funivie Pinzolo SpA ha proceduto alla stabilizzazione di tredici dipendenti a tempo determinato che operavano per la società impiantistica sia nel periodo invernale che in quello estivo. Con la trasformazione di questi contratti, i lavoratori a tempo indeterminato occupati direttamente nella gestione degli impianti di risalita salgono a 25 unità. Comprendendo le figure direttive e gli impiegati, la società occupa attualmente 31 persone a tempo indeterminato.
«Con il rinnovo del contratto collettivo aziendale del 21 novembre scorso - ricordano il responsabile della Filt Cgil del Trentino, Franco Ianeselli e i delegati sindacali Giampietro Sartori e Camillo Galazzini - i lavoratori di Funivie Pinzolo, con senso di responsabilità, si sono fatti carico di una serie di sacrifici allo scopo di rendere più solido il futuro dell'azienda e le sue prospettive occupazionali. La stabilizzazione dei lavoratori stagionali rappresenta un primo passo in questa direzione che va salutato positivamente».
Analoga soddisfazione esprimono i vertici della società impiantistica. «A nome dell'intero consiglio di amministrazione di Funivie Pinzolo SpA - dichiara a questo proposito il presidente Roberto Serafini - non posso che ribadire la positività di questa operazione».
Alla trasformazione a tempo indeterminato di una parte dei contratti stagionali si è giunti anche in virtù degli incentivi garantiti dalla legge di stabilità che prevede sgravi contributivi per le stabilizzazioni, nonché grazie alle misure di riduzione dell'Irap introdotte dalla legge finanziaria provinciale che ne prevede l'azzeramento per le aziende che aumentano almeno del 5% il personale assunto a tempo indeterminato.