Cena dei cacciatori, strage di gomme
Brutta sorpresa per le doppiette di Pinzolo
I cacciatori erano seduti a tavola per la cena sociale. Ma fuori del ristorante - lo Chalet da Gino in Val di Genova - ignoti hanno agito nell’ombra ed hanno squarciato le gomme a una ventina di auto degli avventori. Ai quali non è rimasto altro da fare che farsi venire a prendere, per tornare poi con il gommista e inoltrare denuncia ai carabinieri.
È accaduto venerdì sera e la cosa ha destato parecchia eco in valle, tanto che sabato se ne parlava anche a Tione. Don Ivan Maffeis (trentino, neo direttore della comunicazione per la Conferenza Episcopale Italiana) durante la presentazione del suo libro «Cronisti dell’invisibile», ha parlato spesso del concetto di territorio e di come sia necessario ripartire proprio dalla propria appartenenza. Ma poi ha gelato tutti chiedendo al folto pubblico: «Che tipo di abitare il territorio è questo, se ieri sera qualcuno ha tagliato ben venti gomme di automobili?».
Si riferiva ai vandalismi contro i cacciatori della sezione di Pinzolo che avevano organizzato la loro cena sociale. Su novanta iscritti ce n’erano circa 60 e fra loro anche Antonio Caola, il presidente uscente del Parco naturale Adamello Brenta, che pure ha avuto la sorpresa di una gomma tagliata. Dell’accaduto sono stati informati i Carabinieri di Carisolo, che hanno avviato le indagini.