Pesca europea
Saranno le Terme di Comano ad ospitare il ventunesimo campionato europeo di pesca con la mosca, in programma dal 21 al 27 settembre. La manifestazione è stata presentata a Roma, nella sede del Coni dalla Federazione italiana pesca sportiva attività subacquee e nuoto pinnato, nell’ambito del suo calendario dei grandi eventi internazionali che si svolgeranno nel corso del 2015 in Italia. È la prima volta che una manifestazione sportiva internazionale di questa disciplina approda sulle acque del Sarca, che nasce dalle Dolomiti di Brenta e dell’Adamello. Per la manifestazione saranno allestiti quattro campi gara lungo il fiume e uno nel laghetto alpino di Nembia.
La pesca con la mosca è un tipo di pesca sportiva definita così perché vengono utilizzate particolari esche artificiali costruite a imitazione di insetti dell’ambiente acquatico, ma anche insetti detti «terrestrial», come formiche, cavallette, vespe e via dicendo.
Oltre venti i paesi che arriveranno in Italia per sfidarsi in questa disciplina e conquistare il titolo europeo. La pesca con la mosca richiede grande competenza e attrezzature sofisticate, che spesso vengono costruite dal pescatore stesso, anche tenendo conto delle caratteristiche del corso d’acqua in cui gareggiano. Ogni atleta avrà a disposizione circa 200 metri di fiume per ognuna delle cinque prove previste, con rotazione dei settori.