La Madonna del Rosario torna a splendere
Sono terminate nei giorni scorsi le operazioni di restauro della scultura «Madonna del Rosario» nella Chiesa di Santa Giustina di Creto, antica Pieve del XV secolo con campanile a torre romanico, ricostruita nel XVI e durate tre anni. Si tratta di una scultura lignea policroma, dorate e argentata raffigurante la Madonna col Bambino. Essa è situata nella nicchia della quarta arcata, terzo altare laterale a destra. Le operazioni di restauro della scultura, effettuate dalla restauratrice Carla Caimi, si sono rese necessarie a causa delle tarme. L’importo complessivo dei lavori è di 13.451 euro il cui 75 % è finanziato dalla Provincia. La differenza, pari ad 3.956, euro, è invece a carico della Parrocchia.
«Si tratta - afferma soddisfatto il parroco Padre Artemio Uberti - di un lavoro importante per la nostra comunità ecclesiale e civile. Il restauro della Madonna del Rosario rientra in un progetto più ampio che prevede, tra le varie operazioni, anche la sistemazione dei gonfaloni di Santa Giustina. Mi preme ringraziare tutti i fedeli che hanno contribuito con le offerte al restauro. Nel secondo periodo di restauro sono pervenute offerte per 1.625 euro».
La Madonna del Rosario, che secondo le informazioni risale alla seconda metà del XVIII secolo, misura 111,5 centimetri di altezza e 56 cm di larghezza. Per ripararla dalle terme è stato messo un contenitore nella nicchia con un liquido speciale.