L'Ecofiera è maggiorennne
"Ecofiera di Montagna" raggiunge la maggiore età e festeggia proponendo a tutti i suoi visitatori un weekend ricco di appuntamenti.
«Per Ecofiera - ha sottolineato durante l'inaugurazione ufficiale l'assessore comunale Mario Failoni - è una giornata importante, emozionante e particolare che fa pensare agli inizi, ma soprattutto al domani». I 18 anni sono infatti per Failoni «segno che Ecofiera c'è ed è pronta a riconfermarsi ogni anno come un appuntamento che rimarca la vocazione commerciale del paese di Tione, una caratteristica che dobbiamo continuare a valorizzare e far crescere, soprattutto per quanto riguarda la sua anima ecosostenibile».
Una finalità che è stata valorizzata anche attraverso la consegna di un attestato di partecipazione agli enti che hanno accompagnato la fiera in questi anni ovvero il Centro di Formazione Professionale ENAIP, il Centro di Formazione Professionale Università Popolare Trentina e il Consorzio turistico Giudicarie Centrali.
Durante il weekend non mancheranno poi le occasioni per festeggiare questo traguardo: «in programma ci sono infatti delle minicerimonie per la consegna dei diplomi a 28, tra espositori e associazioni, che sono in Ecofiera da almeno 11 anni».
A confermare l'importanza dell'evento anche la presenza di molti amministratori della valle, in primis quelli del comune, e dei rappresentanti provinciali tra cui l'assessore Mauro Gilmozzi e i consiglieri Mario Tonina e Lorenzo Ossana. L’evento fino a domenica ospiterà duecento aziende provenienti da tutto il Nord Italia, con prodotti differenziati in relazione all’ambito tematico di appartenenza. Dall’agricoltura di montagna allo sviluppo sostenibile, dalle fonti energetiche alternative fino alla bioedilizia con 14 settori differenti, distribuiti in quattro padiglioni e diverse aree all’aperto per 11mila metri quadrati.