Serata revival degli anni «dance»

di Denise Rocca

Una serata di musica e dj, di amarcord, tutta dedicata a due storiche discoteche giudicariesi degli anni Ottanta e Novanta: l’Absolute, locale dei giorni nostri che da qualche anno è tornato a far ballare i giovani della valle ha deciso per sabato 4 novembre di trascinare le generazioni di oggi in quelli che erano gli anni d’oro della dance, con una serata tutta dedicata all’Heaven di Caderzone e al Ciclamino di Pinzolo, celebri discoteche dell’epoca.

L’Heaven di Caderzone Terme era un locale adibito più a bar che a discoteca, almeno fino al 1986 quando Domenico Pugliesi e la moglie Luisa decisero di investirci una bella parte dei propri risparmi, rilevarlo e farne una vera e propria discoteca. La fortuna aiuta gli audaci, si dice, e andò proprio così per la coppia: il pienone e il successo che si vide all’inaugurazione li accompagnerà per tanti anni e la discoteca diventerà un punto di riferimento per i giovani della valle. «Arrivava gente da Borgo Valsugana e da Trento. Ogni weekend era una festa - ricorda chi lo frequentava -: il venerdì con il liscio e venivano le migliori orchestre lombarde e venete, il sabato e la domenica invece era musica da discoteca».

I primi due dj che iniziarono l’avventura dell’Heaven furono Dj Charlie e Andrea Miori, entro il primo anno la consolle passò a Dj GF Parisi, ovvero Gianfranco Parisi che ci rimarrà fino al 1992 come resident. Fu l’Heaven la seconda discoteca in regione - il primo fu lo Shuttle di Andalo - a dotarsi di laser per gi spettacoli di luce che aprivano le serate e da lì sono passati tanti ospiti illustri, Amadeus e Biondi di Radio Deejay, da dj torinese Manuela Doriani solo per citarne alcuni, e band note. Dj Gianfranco Parisi ricorda ancora oggi l’entusiasmo di un concerto degli FPI Project, allora all’apice del loro successo. L’Heaven piace, i giovani lo adorano, così Domenico Pugliesi, con il fratello Federico e il socio Franco Armanini decidono di raddoppiare: è il 1989 e i tre rilevano la discoteca Ciclamino di Pinzolo e anche questa inizia una stagione di successi, soprattutto in inverno quando la Val Rendena si riempie di turisti.

Gli anni Duemila segnano la fine dei due locali: prima l’Heaven, che chiude i battenti nel 2000 quando i proprietari miravano ad un ampliamento ma non se ne fece nulla e due anni dopo fu la volta del Ciclamino, che ha visto un’altra gestione ma poi ha chiuso anch’esso.

«Una grande avventura che ha lasciato il segno - ricorda oggi Gianfranco Parisi - e chi ha conosciuto la discoteca Heaven se la ricorderà sempre con un sorriso».
La storia dei due locali, soprattutto musicale, ritornerà a vivere per una serata all’Absolute di Tione, sabato 4 novembre, così la musica per i giovani di oggi sarà quella di fine anni '80 e inizio anni '90, e alla consolle ci saranno DJ Gianfranco Parisi e DJ Henry (ovvero Enrico Fantato), i due «residenti» ufficiali dei due locali dell’epoca. E ci saranno anche i titolari dei locali di allora, Domenico e Luisa con Federico Pugliese, per un tuffo nel passato della disco giudicariese.

comments powered by Disqus