Auto attrezzata per l'Auser
Un bel regalo si è fatta l’Associazione Auser delle Giudicarie per il sesto compleanno, scoccato a settembre: un’auto attrezzata per trasporto carrozzine da usare per il proprio intenso servizio sul territorio delle Giudicarie. Ed era comprensibilmente commossa la presidente dell’Auser delle Giudicarie Mirella Carella quando, nel cortile davanti alla sede dell’associazione a Tione, il nuovo automezzo è stato benedetto dal parroco e accolto con un brindisi da volontari e amministratori.
Il regalo è dal territorio - per essere precisi, reso possibile dai contributi del Bim del Chiese e del Bim del Sarca, oltre a fondi propri dell’Auser - per un’associazione che è cresciuta nel tempo e ha risposto a un bisogno crescente sia delle case di riposo locali che dei singoli cittadini: per dare qualche numero, sono stati 1.200 gli interventi nel 2016, per 78.000 km percorsi dai 26 volontari impegnati ad accompagnare gli anziani a visite e controlli, con un incremento rispetto al 2015 del 25%.
I soci sono 250 e anche in questo caso sono in crescita, del 10%.
Sono intervenuti a inaugurare l’arrivo del nuovo mezzo il presidente del Bim del Sarca Gianfranco Pederzolli e il vicepresidente del Bim del Chiese Luca Mezzi<, le cui istituzioni a testa hanno messo 10mila euro per l’acquisto del mezzo, mentre i restanti 7.500 euro sono stati sostenuti dall’associazione stessa.
«Ringraziamo voi volontari e la presidente - ha detto Pederzolli salutando i presenti - per il grande lavoro che svolgete per le persone che abitano le Giudicarie e vi saremo senza dubbio vicini per sostenere il territorio e rispondere ai suoi bisogni».
A Mirella Carella è scesa una lacrima di commozione nel ringraziare i volontari e i finanziatori, che testimonia anche l’impegno e la tenacia quotidiane che una piccola, tutto sommato, associazione richiede per rispondere alle esigenze degli anziani locali.