Filippo Paoli nuovo comandante della polizia di Pinzolo
Nato con una travagliata seduta del Consiglio comunale a fine anno, il corpo di Polizia locale del Comune di Pinzolo ha già una «testa», con il conferimento degli incarichi di comandante e di vice comandante effettuato in questi giorni. Per la verità, è un «ritorno al passato» per Pinzolo che fu uno dei primi comuni in Trentino ad istituire il corpo di Polizia locale sul finire degli anni ‘70 mantenendolo fino al 2012, quando l’allora comandante, Loreto Leone, raggiunse l’età della pensione e si optò per un Corpo sovracomunale.
«Con orgoglio ripristiniamo questa struttura - ha spiegato il sindaco Michele Cereghini –. È stata una scelta dettata dalla necessità di riordinare il servizio che, strutturandosi come Corpo, esalta il proprio prestigio ma, soprattutto, può assumere maggior qualità nella sua organizzazione, senza alcun costo per il Comune».
Le competenze, infatti, rimangono invariate, ma, rispetto al servizio, il Corpo è dotato di maggiore autonomia dal punto di vista organizzativo e amministrativo, potendo fare riferimento ad un comandante nominato ieri: è Filippo Paoli, 33 anni, di Tione, laureato in Scienze politiche, dipendente del Comune di Tione dal 2006. Paoli ha svolto il ruolo di vice comandante del corpo di Polizia locale delle Giudicarie dal 2012 fino ai primi di dicembre dello scorso anno, quando è passato in posizione di comando al Comune di Pinzolo.
Il fatto che non sia un dipendente del Comune di Pinzolo aveva suscitato in aula una lunga discussione animata dal capogruppo delle minoranze Luciano Caola, il quale ha ricordato (votando poi contro la delibera) che per istituire un corpo di Polizia locale la legge prevede che esso sia composto da almeno sette agenti. E quello di Pinzolo ha sei vigili, più uno «in comando», scelta che secondo Caola è a rischio di invalidazione se un giudice vi mettesse mano.
Per la giunta comunale di Pinzolo, invece, è tutto regolare. Paoli avrà come vice comandante Chiara Grazioli, dipendente del Comune di Pinzolo da una quindicina d’anni. Dal 2012 è lei che ha retto il Servizio di Polizia locale come coordinatore degli agenti con il ruolo di ispettore. Pur essendo giovani, quindi, hanno entrambi alle spalle un’ottima preparazione e una lunga esperienza, maturata proprio nella realtà locale.
«Con la nomina di queste due figure - prosegue Cereghini - abbiamo voluto gratificare queste due professionalità che crediamo siano all’altezza di condurre il servizio con efficienza. In questa operazione di ripristino del Corpo, si è prestata molta attenzione alle risorse umane coinvolte e alla loro dignità professionale». Per entrambe queste figure la nomina rappresenta, infatti, un avanzamento di carriera ma «saranno valorizzati tutti gli agenti in ruolo» ha assicurato il sindaco.
Il Corpo si struttura su una pianta organica di 15 addetti, coperta al momento da 7 addetti a tempo indeterminato e rafforzata da 12 addetti a tempo determinato durante la stagione invernale e da 6 addetti a tempo determinato durante la stagione estiva.
Pur essendo nato da poco, le prospettive per il Corpo sono piuttosto chiare, indirizzandosi maggiormente alle funzioni di polizia giudiziaria e alla massima copertura del territorio.
«Il nodo fondamentale dell’alta Rendena è la viabilità - spiega il comandante Paoli -. Soprattutto in periodi di massima affluenza turistica, come in questa stagione, gli operatori sono impegnati quotidianamente sulle strade. L’obiettivo che vorrei raggiungere è quello di ritagliare margini tali da poter garantire più controlli straordinari del territorio con pattuglie, anche notturne e nel fine settimana, finalizzati altresì alla prevenzione dei furti in abitazione e alla repressione di qualsiasi tipo di illecito, ovviamente in collaborazione con i Carabinieri».
Al momento, al servizio di Pinzolo si appoggiano anche i Comuni della gestione associata (Carisolo, Massimeno e Giustino) ma sono in corso valutazioni tra le amministrazioni per arrivare, entro l’estate, ad avere una convenzione snella, moderna e operativa che possa coprire agilmente tutto il territorio dell’alta Rendena.
Il servizio di Polizia locale è prestato tutti i giorni dell’anno dalle 7 alle 19, orario che si allunga fino alle 22 durante le stagionalità oppure per tutta la notte in occasione di eventi particolari.
La sede del Corpo è al terzo piano del municipio e per poterlo contattare sono attivi diversi numeri per tutto l’arco della giornata: un numero fisso dell’ufficio (0465.509135) e due cellulari di servizio, uno per Pinzolo (335.7578628) e uno per Madonna di Campiglio (335.7578629).