Terme di Comano, il prossimo weekend visite gratuite per chi soffre di psoriasi
Circa 42.000 trentini soffrono di psoriasi, malattia che può portare seri problemi. Alle Terme di Comano, centro specializzato nella cura della pelle, per la Giornata Mondiale della Psoriasi, sono in programma visite mediche gratuite, consulti con gli specialisti, percorso metabolico e pacchetto speciale per provare l’esperienza della cura termale. È tra 1,2 e 1,8 milioni di persone, ovvero circa il 3 per cento della popolazione, la stima che Il Ministero della Salute segnala con riferimento a chi in Italia soffre di psoriasi, malattia infiammatoria cronica della pelle che spesso produce disagi psicologici e effetti devastanti nelle relazioni sociali in chi ne è affetto. Un problema che ha un vero e proprio peso sociale, che condiziona i rapporti di lavoro, la relazione di coppia, la vita di famiglia.
Per informare e sensibilizzare cittadini e autorità competenti, nel 2004 è nata la Giornata Mondiale della Psoriasi.Anche le Terme di Comano aderiscono alla Giornata Mondiale della Psoriasi con tre open day che propongono diverse proposte concrete:
Il 27, 28 e 29 ottobre gli specialisti delle Terme di Comano si mettono a disposizione gratuitamente per offrire visite mediche e consulti a chi soffre di psoriasi e non è mai venuto a Comano. Sarà l’occasione per fare il punto sulla malattia, rivalutare le terapie in atto e definire un percorso terapeutico personalizzato completamente naturale, dove l’unico farmaco utilizzato è l’acqua termale.
Il tutto senza alcun impegno. Perché la prima fase è proprio quella di conoscere, comprendere e individuare con la serenità del supporto di esperti, le opzioni a disposizione di ognuno. Serve solo una prenotazione obbligatoria: al telefono 0465701277 o direttamente online www.termecomano.it
Il 27 ottobre si svolgerà un incontro pubblico per parlare di psoriasi con la Scuola della Psoriasi; poiché la psoriasi è una patologia cronica che condiziona fortemente la qualità della vita è importante, per chi ne è affetto, sviluppare competenze di auto trattamento e ricevere un supporto psicologico che consenta di convivere e migliorare l’impatto emotivo del problema nella vita quotidiana.
Con la sessione della Scuola della Psoriasi (la prima nata in Italia e permanentemente attiva durante la stagione termale), i pazienti si confronteranno con lo staff medico e potranno avere ogni supporto utile a gestire la convivenza con il loro problema, da punti di vista diversi: clinico, nutrizionale e psicologico.
Il 28 ottobre mini percorso metabolico. Esempio pratico di un corretto stile di vita nella gestione della psoriasi, comprensivo di una passeggiata con traine per simulare una sana attività fisica per migliorare la performance fisica e la gestione delle riserve energetiche individuali e conferenza medica per acquisire maggiori conoscenze su una corretta alimentazione per la gestione della psoriasi.
Per coloro che effettuano il check-up medico possibilità di provare l’esperienza della cura termale di Comano acquistando il pacchetto Prova Comano (costo 24 euro) comprensivo di 1 bagno termale, ingresso alla fonte e 1 pso-massage, il massaggio specificamente creato alle terme per chi soffre di psoriasi utilizzando le creme eudermiche specifiche con acqua termale.