LIbri nell'igloo
L’originale modo di leggere un libro dentro un igloo è diventato un bene che sarà tutelata e divulgato tramite la fondazione Dolomiti Unesco. «Biblioigloo – InGaggia un Libro» era la proposta che ha accompagnato sciatori e non lungo tutto l’inverno.
Lo ha annunciato il presidente Richard Theiner alla biblioteca intercomunale dell’Altopiano Paganella Brenta.
«La Fondazione Dolomiti Dolomiten Dolomites Dolomitis Unesco - scrive Theiner - verificata la coerenza delle attività del BiblioIgloo con gli obiettivi della Fondazione stessa relativamente alla promozione dell’immagine del Bene, concede il patrocinio all’iniziativa “Biblioigloo – InGaggia un Libro”.
La concessione del patrocinio prevede l’utilizzo dell’apposito marchio Dolomiti Unesco».
In concreto, la Fondazione si rende disponibile a dare visibilità attraverso i propri canali all’iniziativa patrocinata.
Un riconoscimento eccezionale e per certi versi unico per una biblioteca sulle piste da sci. Il punto lettura «ghiacciato» era composta da comodi divanetti e tavolini per leggere, un internet point con wi-fi gratuita, uno spazio morbido per i più piccoli e laboratori con un artista che si tengono due volte al giorno. Un’idea che si è realizzata grazie alla collaborazione fra la società impiantistica Valle Bianca Spa e la Biblioteca intercomunale Altopiano Paganella Brenta di Andalo.
Il «Biblioigloo», aperto tutti i giorni dalle 10 alle 15.30, era raggiungibile anche dai non sciatori con la telecabina Laghet- Gaggia ed è stato particolarmente frequentato.