Mezzocorona, scippo
Mezzocorona, preso di mira da tre malviventi in auto
Dopo i furti negli appartamenti, si è arrivati allo scippo in pieno giorno. A Mezzocorona un uomo di 91 anni è stato vittima di alcuni farabutti. Come ogni giorno, l’anziano stava percorrendo la retta che porta dalla stazione al centro del paese. Ad un certo punto, una macchina con a bordo delle persone si è fermata. «Mi scusi!! Abbiamo un problema - avrebbero detto gli occupanti - dobbiamo cambiare delle banconote del Cile. Dove possiamo andare? C’è vicina una banca?». L’uomo, descritto come persona dal cuore immenso (lascia le monete a casa per non regalarle a tutti quelli che domandano) si è avvicinato alla macchina.
«È così buono d’animo che aiuta tutti», ci ha raccontato la figlia. Pochi secondi e il guidatore gli ha strappato la collanina dal collo, fuggendo in auto. Un’azione infame, contro una persona indifesa, che per la sua età avrebbe potuto portare a conseguenze molto gravi. «Sta bene - ci racconta la figlia ancora scossa - ma è nervoso, deluso, arrabbiato. E se gli fosse venuto un infarto?». L’invito agli anziani è quindi di non dare confidenza a soggetti sconosciuti, e di non avvicinarsi a macchine in movimento.
Il nodo della sicurezza in Rotaliana si ripropone dopo che, nel dicembre scorso, erano state raccolte 250 firme in calce ad una petizione popolare per chiedere maggiore sicurezza e più sorveglianza da parte delle forze dell’ordine, a seguito dell’ondata di furti in diverse abitazioni private. Il fatto era inevitabilmente diventato politico con una mozione presentata dal consigliere Dennis Paoli della Lega Nord. Paoli accusava il sindaco Mattia Hauser, di aver denigrato la raccolta firme. Una affermazione respinta dal primo cittadino che aveva replicato: «proprio per prevenire strumentalizzazioni della risposta ho preferito, a spese mie personali e non utilizzando risorse comunali, inviare non solo al primo firmatario, ma a tutti i cittadini una lettera a riguardo».
All’inizio di gennaio, poi, il consiglio comunale aveva deciso di organizzare una serata informativa dedicata alle problematiche della sicurezza con la partecipazione di personale specializzato delle forze dell’ordine. La serata è stata programmata per giovedì prossimo 28 gennaio, organizzata dal Comune di Mezzocorona con la Legione Carabinieri Trentino Alto Adige. Alle ore 20,30, nella sala riunioni della Biblioteca comunale, si parlerà di sicurezza pubblica con il maggiore Paolo Iacopini, della Compagnia Carabinieri di Trento, il maresciallo Giovanni Franchi, della Stazione Carabinieri di Mezzolombardo, il dottor Luca Pocher della Polizia Locale Rotaliana Königsberg e Mattia Hauser, sindaco di Mezzocorona.
Il controllo delle telecamere è sempre più importante (ieri l’assessore provinciale Carlo Daldoss ha annunciato per il 2016 un unico sistema di video sorveglianza in Trentino) e all’azione repressiva e di controllo del territorio va accostata anche una azione investigativa.