Al Bar Parco di Lavis, Lotta Continua in 1.700 foto di Angelo Talamo
Non sappiamo se è stata la «meglio gioventù» come affermato da qualche intellettuale e regista ma stasera al bar al Parco (nella foto il gestore Paolo Terzan), alle 21, quelli che ormai hanno superato i 60 anni potranno riflettere sulla proiezione su maxi schermo di una selezione delle 1700 fotografie scattate da Angelo Talamo negli anni ’72-’76. Angelo Talamo si portava sempre alle manifestazioni la macchina fotografica.
Recentemente ha scannerizzato e messo a disposizione della collettività il suo archivio costituito da 1700 immagini. Esse riguardano il movimento di Lotta Continua, gruppo della sinistra extraparlamentare nato sull’onda delle lotte operaie e studentesche del ‘68 e rimasto attivo fino al 1976. Aveva un proprio giornale quotidiano che ha proseguito le pubblicazioni fino al 1981.
A Trento molti militanti giravano attorno alla facoltà di Sociologia con studenti che per la prima volta arrivavano da tutta Italia. C’erano poi in città parecchie fabbriche: Iret (1000 dipendenti), Michelin (600), Laverda (350), Clevite (300) più quelle della zona sud (Omt, Lenzi) dove non mancarano le azioni di protesta.