In Paganella apre la privata "Trauma Clinic"
Trauma Clinic è un nuovo servizio sanitario, in via Paganella ad Andalo, presente da pochi giorni sull’altopiano: il Comune di Andalo ha inteso contribuire al potenziamento dell’offerta turistica, consentendo l’insediamento in paese di un centro traumatologico per una prestazione sanitaria immediata, evitando così di chiedere ogni volta, in caso di infortunio sugli sci, l’intervento di Trentino Emergenza per trasportare le persone contuse nelle strutture sanitarie pubbliche. Inoltre si evita il tempo necessario per il trasferimento e il tempo di attesa al Pronto soccorso.
Nel centro di Andalo è a disposizione un servizio specialistico ortopedico-traumatologico con diagnostica radiologica e assistenza da parte di personale medico e paramedico, con accreditata esperienza professionale. Il centro dispone anche di un’attrezzata Sala gessi, oltre all’ambulatorio aperto tutti i giorni (inclusi i festivi) con orario continuato dalle 9 alle19; nelle rimanenti ore, la copertura è assicurata dalla reperibilità h24 dei medici che operano nella struttura.
«Questo servizio, attivo per l’intera stagione invernale, l’abbiamo pensato e voluto - spiega il sindaco Alberto Perli - proprio per le richieste, da parte dei turisti, di poter usufruire in loco di cure ortopediche a seguito di infortunio sulle piste». L’assistenza è gratuita per gli sciatori che sottoscrivono la polizza assicurativa contro gli infortuni, al prezzo di 2 euro e mezzo sulla skipass giornaliero, che copre anche i rischi di incidenti sulle piste e eventuali danni causati ad altre persone.
Il centro è diretto dal dottor Bernardo Pizzolla, medico specialista in ortopedia e traumatologia che ha svolto fino poco tempo fa la sua professione all’ospedale di Cles; lo coadiuvano il dottor Paolo Dorigotti, già primario ortopedico presso l’ospedale di Rovereto e direttore del Dipartimento di ortopedia della Provincia, e il dottor Ettore Demattè, ex primario ortopedico presso l’ospedale Santa Chiara di Trento.
Trauma Clinic è già presente al Passo del Tonale e a Dimaro.