San Michele all'Adige, i pompieri tornano nella caserma rinnovata
I vigili del Fuoco volontari di San Michele hanno ripreso possesso della loro caserma, ampliata e completamente ristrutturata all’interno del palazzo municipale. Questo intervento, di cui i lavori iniziarono due anni fa e che ha caratterizzato la scorsa legislatura con una tenace battaglia della minoranza contro il progetto, è quasi terminato: nel bilancio di previsione 2017 sarà inserita la realizzazione della scala di sicurezza per la sala polifunzionale del municipio e per l’accesso alla biblioteca comunale. Pure questa è un’opera di rilievo nel progetto globale di ristrutturazione e ampliamento del municipio, poiché la nuova scala consentirà di ricavare una sessantina di posti a sedere in più per il pubblico nella sala polifunzionale.
La caserma rimessa a nuovo si sviluppa su due livelli: al pian terreno, oltre ad una funzionale sala operativa in grado di essere utilizzata pure come «centro interforze» per grandi eventi di emergenza a disposizione della Protezione civile, c’è un’ampia autorimessa per custodire i sei automezzi del corpo e l’imbarcazione usata nelle operazioni di soccorso nel fiume Adige; trovano spazio, inoltre, l’autolavaggio, l’officina, i magazzini e un locale di custodia per le attrezzature speciali.
Al piano superiore lo spazio è riservato all’ufficio amministrativo e quello per il comandante, il dormitorio con sei posti letto, la cucina, la sala polifunzionale e per le riunioni, infine la sala corsi.
In totale, la superficie a disposizione dei pompieri è di mille metri quadrati, uno spazio finalmente sufficiente per consentire al corpo volontario di San Michele di espletare un efficiente servizio di pronto intervento.
Oltre ai lavori del centro civico, proseguiranno a primavera (ora sono sospesi per l’intera stagione invernale) anche quelli dell’area sportiva di Grumo. Entro la prossima estate saranno a disposizione della comunità il nuovo campo di calcio, il campo di tennis, quello polivalente per pallavolo, pallacanestro e l’anello perimetrale per il pattinaggio a rotelle.
Con l’approvazione del bilancio di previsione 2017 potrà essere affidato l’incarico per la predisposizione del progetto definitivo ed esecutivo della palazzina destinata ad ospitare il bar a servizio dell’area sportiva, della pista ciclabile e degli spogliatoi; per la realizzazione di tale edificio l’amministrazione comunale attingerà al fondo strategico territoriale. I lavori saranno avviati verso la fine di quest’anno. «La nuova area sportiva - osserva il sindaco Clelia Sandri - potrà davvero diventare un punto di incontro per tutta la comunità. Un’opera di cui si parla da oltre quindici anni e che finalmente, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, diverrà realtà».
Il lavoro della giunta comunale non si ferma qui: infatti, è stata ultimata la progettazione definitiva per l’ampliamento della scuola materna di Grumo, congiuntamente alla realizzazione della mensa delle scuole elementari, che ha già ottenuto il parere favorevole da parte della Comunità Rotaliana Koenigsberg. Ora il progetto è in attesa del parere della Provincia, dopodiché sarà avviata la procedura di esproprio e della progettazione esecutiva. I lavori saranno appaltati verso la fine del 2017.