Nuovi parcheggi nelle vicinanze di asili e parco in zona Felti
La carenza di parcheggi è uno dei problemi con il quale da anni fa i conti il Comune di Lavis. La nuova amministrazione guidata dal sindaco Andrea Brugnara sembra aver preso a cuore in modo pragmatico la questione, muovendosi su più livelli.
Se da un lato, infatti, ha creato le condizioni perchè possa svilupparsi attraverso i privati l’idea di parcheggio pertinenziale sotto piazza Garibaldi a beneficio di tutti i residenti in paese sprovvisti di posto auto, con successiva ridefinizione degli spazi - viabilistici e di vivibilità urbana - in superficie, da un altro è passata operativamente a riconsiderare spazi attualmente utilizzati come parcheggi in modo disordinato (è il caso del piazzale di palazzo Maffei) all’interno di progettazioni dove gli stalli per le vetture si inseriscono in un contesto di vivibilità urbana.
I due interventi citati, pur essendo quelli numericamente e a livello di spesa più importanti, non esauriscono comunque l’impegno che la giunta comunale sta profondendo per recuperare parcheggi e rispondere così sia alle istanze dei commercianti (per quel che riguarda la cintura attorno al centro storico) sia a quelle di sicurezza e comodità a ridosso ad esempio dei poli scolastici o sportivi.[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1615576","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"480","width":"357"}}]]
In quest’opera di ricerca di piccole porzioni di terreno comunale da riconvertire a parcheggi, si sta distinguendo l’assessore alla viabilità Andrea Fabbro. L’occhio clinico che gli deriva da anni di esperienza come tecnico del Servizio Strade della Provincia, gli ha permesso di individuare aree con queste caratteristiche sia davanti a Casa Pezcoller in via Degasperi a pochi metri dalle scuole Grazioli (lavori al via a breve), sia lungo via Garibaldi, nella fascia adiacente al lato lungo del Palavis.
Per due interventi che ormai possono darsi per acquisiti, ad un terzo sempre su proposta di Fabbro sta lavorando la giunta assieme agli uffici comunali. L’idea è quella di ricavare dieci posti auto in zona Felti, a lato della strada di recente costruzione che collega via Paganella a via Zandonai passando davanti all’entrata della scuola materna e del nuovo parco giochi. Un progetto che oltre a facilitare l’accompagnamento dei bambini a scuola materna e asilo, migliorerebbe anche l’accesso in sicurezza dei pedoni alle stesse strutture, oltre che al parco giochi con la previsione di percorsi dedicati e attraversamenti pedonali.