Caccia alle idee in Valle dei Laghi

E’ aperta fino al 31 ottobre la Caccia alle idee del Piano Giovani Valle dei Laghi per l’anno venturo.
«Tutto parte da un’idea... noi ti aiutiamo a realizzarla!» è lo slogan che richiama l’attenzione su questo «strumento semplice e immediato» grazie al quale dare corso a una propria idea, oppure a quella di amici, comunque «vivendo nuove esperienze». Le proposte progettuali presentate da giovani riuniti in consulte di zona o in gruppi informali piuttosto che da associazioni o enti territoriali verranno sottoposte al vaglio del Tavolo del confronto e della proposta (composto da rappresentanti del mondo istituzionale e di quello giovanile) sulla base del parere rilasciato dall’Ufficio provinciale per le politiche giovanili entro il mese di febbraio.
L’iter di approvazione consta di una prima valutazione selettiva del materiale inoltrato online al referente tecnico organizzativo di zona, Nicola Frizzera, all’indirizzo pgzvallelaghi@gmail.com, e qualora ritenuto idoneo il progetto potrà svilupparsi a partire indicativamente dalla prossima primavera. Dunque ai soggetti dagli 11 ai 29 anni d’età si prospettano allettanti opportunità di crescita individuale: educarsi alla cultura della cittadinanza attiva per promuovere e rafforzare il senso civico; imparare a lavorare in organizzazioni complesse e sapersi relazionare su più fronti; acquisire competenze trasversali e collaborare efficacemente.
Nello specifico, il Piano giovani di zona di quest’anno - grazie al supporto finanziario della Provincia in comparteciparne ai tre comuni vallivi e alla Comunità di valle quale ente capofila - si sostanzia di nove progettualità dal costo presunto di 51 mila euro. <+firma_coda>P. Z.<+testo>

comments powered by Disqus