Famiglia Cooperativa di Faedo, fatturato in calo del 20 per cento: ma «il punto vendita non chiude»
Il negozio è della coop di Königsberg, e per ora ce la fa «grazie al contributo della Provincia», ma c’è qualcosa da rivedere, dagli orari al rapporto con le associazioni del paese
SCONTRO Famiglie Cooperative, scatta la lotta dopo la disdetta del contratto integrativo
FAEDO. Nei giorni scorsi si è svolto un incontro pubblico per affrontare l'attuale situazione del piccolo punto vendita di Faedo appartenente alla Famiglia Cooperativa di Königsberg. Guidati dal consigliere di zona, Daniele Pigoni, soci e clienti si sono riuniti con i vertici della cooperativa, inclusi la presidente Chiara De Vescovi, il direttore Andrea Dallapè e la sindaca Clelia Sandri.
L'apertura dell'incontro è stata caratterizzata dalle parole di Pigoni, il quale ha sottolineato l'importanza vitale del servizio offerto dal punto vendita per la comunità locale. «È riconosciuto che un servizio di questo tipo è al pari dell'associazionismo e della presenza di un bar per l'economia e la vita quotidiana di un paese piccolo», ha affermato Pigoni, evidenziando la differenza che tale presidio fa per la comunità del luogo. Confrontandosi con i bilanci recenti,
Pigoni ha sollevato la questione delle piccole perdite che il punto vendita sta subendo e ha invitato i presenti a riflettere su possibili soluzioni per recuperare clientela e garantire una maggiore autonomia economica all'interno della cooperativa. Anche la sindaca Sandri ha ribadito l'importanza del punto vendita come servizio essenziale per la comunità di Faedo, confermando il sostegno dell'amministrazione con l'offerta di locali comunali gratuiti per sostenere l'attività. La presidente De Vescovi ha rassicurato i presenti sul fatto che non sono previste chiusure del punto vendita e ha evidenziato il ruolo fondamentale del contributo provinciale nel mantenerlo in piedi nonostante le piccole perdite registrate che vengono facilmente assorbite all'interno del sistema.
Per dare un quadro chiaro della situazione economica, il direttore Dallapè ha fornito alcuni numeri significativi, evidenziando il supporto finanziario della Provincia e sottolineando che senza tale contributo il risultato sarebbe stato molto più pesante.
Nonostante ciò, il punto vendita ha registrato un calo del 20% nelle chiusure di bilancio nell'ultimo anno, rispetto al 2016 che erano di 212 mila euro, contro i 169 dell'ultimo anno. Dai presenti durante il confronto sono arrivate alcune proposte come ad esempio la modifica dell'orario in fascia pomeridiana o l'apertura anticipata al mattino durante il periodo delle vendemmie e l'inserimento in negozio di nuovi prodotti non legati a scadenza, che saranno attentamente valutate dalla gestione della cooperativa.
Oltre a questo, è emersa anche la questione del rapporto con le molte associazioni presenti in paese, punto da recuperare e consolidare. L'incontro si è concluso con un senso di impegno e collaborazione da parte di tutti i presenti nel trovare soluzioni concrete per garantire la continuità e il successo del punto vendita della Famiglia Cooperativa di Königsberg a Faedo.