Scuola / Il premio

Martini, uno studente d’oro: Claudio Lucchi primo classificato nella gara nazionale di logistica

Sono state 24, provenienti da tutta Italia, le scuole superiori coinvolte nella gara nazionale di trasporti e logistica svolta a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria. La competizione si è svolta presso l'Istituto Superiore Sobrero, per ragazzi, tutti appartenenti alle classi quarte, che rappresentano gli Istituti Tecnici di Trasporti e Logistica protagonisti di questa terza edizione

MEZZOLOMBARDO, Sul gradino più alto del podio è salito uno studente trentino. Sono state 24, provenienti da tutta Italia, le scuole superiori coinvolte nella gara nazionale di trasporti e logistica svolta a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria. La competizione si è svolta presso l'Istituto Superiore Sobrero, per ragazzi, tutti appartenenti alle classi quarte, che rappresentano gli Istituti Tecnici di Trasporti e Logistica protagonisti di questa terza edizione. Per l'Istituto Martino Martini di Mezzolombardo, al debutto alla competizione, ha partecipato Claudio Lucchi (in foto con il docente), accompagnato dal professor Alessio Zanghellini.

Due giornate intense di attività progettate per stimolare e mettere alla prova le competenze di logistica degli studenti attraverso una prova scritta e una pratica in cui si testano le conoscenze e le abilità di problem solving.E proprio il ragazzo trentino si è aggiudicato la vittoria della competizione. Con orgoglio Claudio dice: «Ho colto l'occasione proposta dal mio professore di logistica con grande entusiasmo. Mi è sembrata una bella occasione per mettermi in gioco, senza immaginare un risultato così gratificante».

Le due prove della gara sono state impegnative. «Ho attinto alle mie conoscenze scolastiche in maniera trasversale da più materie del mio corso di studi. Durante queste due giornate ho avuto riprova dell'universalità della materia logistica che ormai è il pane quotidiano di qualsiasi azienda moderna e in qualsiasi realtà territoriale - prosegue - Ne ho trovato riscontro nei quesiti delle prove che trattavano di gestione degli ordini e delle scorte a magazzino e utilizzo dei database informatici. L'esperienza presso l'Istituto Sobrero è stata un momento di conoscenza e confronto con altri istituti italiani di Logistica. L'ottima organizzazione mi ha permesso di conoscere il territorio del Monferrato e condividere l'esperienza con altri ragazzi di tutt'Italia», conclude.

comments powered by Disqus