Viabilità / Avisio

Ponte dell'Amicizia tra Cembra e Segonzano da rifare: verso l'appalto, poi dieci mesi di lavori

Problemi strutturali, deciso un intervento completo anche per renderlo antisismico: è l’unico collegamento fra le due sponde della vallata

CEMBRA. Dopo i lavori al ponte nei pressi delle Piramidi di Segonzano sul rio Regnana, la Provincia si sposta a valle di pochi chilometri per sistemare anche il Ponte dell'Amicizia, sul torrente Avisio. L'Agenzia provinciale per gli appalti e i contratti ha indetto il bando di gara, con procedura a invito, per la sistemazione dell'importante infrastruttura posta in località Piazzo e che collega il comune di Altavalle con quello di Segonzano e più in generale le due sponde della Val di Cembra.

A seguito delle ispezioni effettuate, è infatti emerso che il ponte necessita di un intervento per garantire gli standard di sicurezza e il rispetto delle norme antisismiche.

«Il Ponte dell'Amicizia - afferma il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti - è l'unico ponte sull'Avisio della valle e rappresenta quindi un passaggio fondamentale in quanto mette in comunicazione i cittadini che altrimenti sarebbero costretti ad allungare di molti chilometri il loro tragitto per raggiungere i paesi della sponda opposta a quella di provenienza. Pertanto, la sua ristrutturazione è fondamentale per garantire il transito in sicurezza degli automezzi che si spostano lungo la Val di Cembra».

L'intervento di adeguamento del Ponte dell'Amicizia consisterà in interventi di consolidamento e rinforzo delle strutture in calcestruzzo armato; intervento di rinnovo della protezione superficiale delle strutture in carpenteria metallica; intervento di sostituzione della bulloneria strutturale dell'impalcato metallico e sostituzione dei coprigiunti delle piattabande inferiori ed intervento di sostituzione degli apparecchi di appoggio dei tre impalcati del ponte, al fine di ottenere un nuovo sistema strutturale congruente e adeguato anche da un punto di vista del suo comportamento sismico.

È inoltre previsto il rifacimento dei sistemi di impermeabilizzazione del ponte, dei giunti di dilatazione degli impalcati e del sistema di captazione e scarico delle acque di piattaforma e i rifacimenti degli elementi accessori quali le pavimentazioni stradali e la segnaletica orizzontale e verticale.

L'importo di appalto è di 1.655.000,00 euro (Iva esclusa), dei quali 1.429.559,94 per lavori e 225.440,06 per oneri della sicurezza su un totale finanziato dell'opera di 2.150.000,00 euro.

La durata dei lavori è di 300 giorni naturali consecutivi decorrenti dalla data risultante dal verbale di consegna dei lavori, comprese le ferie contrattuali e 30 giorni di andamento stagionale sfavorevole. La scadenza delle offerte da parte delle imprese invitate è entro le 12 di venerdì 31 gennaio 2025. La prima seduta di gara è fissata per martedì 4 febbraio alle 9.

comments powered by Disqus