Travolto da una valanga Salvo per miracolo
Una valanga è caduta su una pista sciistica di Marilleva. Dalle prime notizie la massa nevosa ha sommerso la pista "Orso Bruno" e ha travolto un giovane sciatore che è però riuscito a salvarsi. In tutta la zona occidentale della provincia il pericolo di valanghe è forte grado 4, dice l'ultimo bollettino di Meteotrentino aggiornato questa mattina. Nel resto del Trentino, oltre i 1600-1800 metri circa, l'indice di pericolo è marcato (grado 3)
Una valanga è caduta su una pista sciistica di Marilleva, nel Trentino occidentale interessato da un'intensa nevicata. Dalle prime notizie la massa nevosa ha sommerso la pista "Orso Bruno" e ha travolto un giovane sciatore che è però riuscito a salvarsi. In tutta la zona occidentale della provincia il pericolo di valanghe è forte grado 4, dice l'ultimo bollettino di Meteotrentino aggiornato questa mattina. Nel resto del Trentino, oltre i 1600-1800 metri circa, l'indice di pericolo è marcato (grado 3).
Secondo una prima ricostruzione, il ragazzo, che stava risalendo la pista con il padre, è uscito dal tracciato. Dall'alto, dove la neve aveva raggiunto quasi un metro d'altezza, si è staccata una slavina che ha sfiorato l'uomo e ha travolto il giovane. I primi soccorsi sono stati portati dallo stesso padre e da altri sciatori, quindi sono intervenuti i soccorritori che hanno portato a valle il giovane fino al pronto soccorso di Malè per accertamenti.
In seguito all'incidente e alla situazione di rischio valanghe, i titolari degli impianti stanno valutando l'ipotesi di chiudere per oggi tutti gli impianti del comprensorio sciistico Folgarida-Marilleva. Il soccorso alpino raccomanda agli sciatori di evitare la pratica del fuoripista, soprattutto domani quando il livello della neve sarà ancora più alto e il rischio di valanghe spontanee decisamente forte.