Chiese e palazzi aperti: domenica visite con il Fai
Il Gruppo FAI Val di Sole, costituitosi lo scorso dicembre, aprirà a Dimaro, domenica prossima 22 marzo, la chiesa di San Lorenzo, dopo che recenti restauri hanno portato alla luce autentici tesori archeologici. Verranno inoltre aperte l’antica Segheria Veneziana e, a Carciato, la Chiesa di san Giovanni Battista. Per la prima volta e solo in questa occasione, a Carciato sarà visitabile anche uno storico maso privato, il Maso Ronco, del quale è proprietario Antonio Valenti, 103 anni appena compiuti e ultimo discendente di un’antica e illustre famiglia della Valle di Sole.
Importante testimone della storia trentina del ‘900, Antonio Valenti, provveditore agli studi a Trento e a Bolzano e presidente del Movimento italiano per la protezione della natura, è figlio di Silvestro Valenti (Monclassico 1865 -Verona 1916), avvocato, storico del Trentino e irredentista amico di Cesare Battisti costretto all’esilio veronese dopo lo scoppio della Grande guerra.
Domenica le visite saranno guidate, a contributo libero, a cura di storici dell’arte e volontari del Centro Studi per la Val di Sole. Gli orari di visita per i beni aperti a Dimaro e Carciato: dalle 10 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.