Dambel, fiamme dalla cenere: a fuoco un appartamento
Allarme ieri sera a Dambel, dove un incendio è scoppiato all'interno di una vecchia abitazione nel centro storico del paese. Il padrone di casa aveva da poco pulito la stufa a legna, svuotandola della cenere che è stata depositata all'interno di un bidone.
È probabile che qualche tizzone abbia fatto da innesco e dato vita al rogo, che si è sviluppato in un piccolo ripostiglio confinante con l'androne.
Il fumo ha avvolto l'intero appartamento, all'interno del quale si trovava Silvio Ziller, poco più che ottantenne: l'anziano si è precipitato in piazza - distante un centinaio di metri - per suonare la sirena dei vigili del fuoco volontari. In pochi minuti i caschi rossi guidati dal comandante Daniele Battisti hanno raggiunto via Cesare Battisti per spegnere le fiamme.
Tutti gli oggetti stoccati nel ripostiglio, soprattutto attrezzi per i lavori nei campi, sono andati distrutti. I danni sembra siano contenuti.
Per liberare le stanze dal fumo denso e nero è stato richiesto l'intervento dei volontari di Fondo con il motoventilatore.
Sul posto è intervenuta anche l'ambulanza dell'associazione infermi di Fondo, che ha accompagnato Ziller all'ospedale Valli del Noce di Cles per una presunta intossicazione da fumo.
Anche il sindaco Carlo Polastri, avvisato dell'accaduto, ha voluto accertarsi di persona della situazione e manifestare la propria vicinanza al padrone di casa.