Sfruz, un volume sulle antiche stufe ad olle
Il presidente dell’associazione Antiche Fornaci di Sfruz, Benito Cavini, ha firmato la convocazione dell’assemblea per sabato 21 maggio presso la Sala del Comune di Sfruz. All’ordine del giorno la relazione sullo stato d’avanzamento del programma di censimento delle antiche stufe a olle di Sfruz e sulle altre attività svolte nel corso dell’anno 2015.
Sarà inoltre approvato il bilancio consuntivo dell’anno 2015 e le proposte di programma per quest’anno. Durante l’Assemblea sarà possibile regolarizzare il rinnovo del tesseramento per l’anno 2016 (per coloro che non vi avessero già provveduto) o aderire all’associazione sottoscrivendo la tessera sociale del costo di 10 euro.
Nel corso dell’assemblea verrà presentato ufficialmente il volume scritto dal segretario dell’associazione dottor Andrea Biasi intitolato «Le antiche stufe ad olle di Sfruz» che descrive la storia ultrasecolare delle fornaci e dei fornelari di Sfruz, con l’ausilio di moltissime immagini a colori. Il volume ha ottenuto il patrocinio del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza e del Museo degli Usi e Costumi delle Genti Trentine di S. Michele all’Adige.