Russell: gli studenti-artisti realizzano «Guernica»
Cles, con i complimenti del Museo di Madrid
L’arte ha sempre caratterizzato lo sforzo interpretativo che l’uomo opera sul mondo e i musei, le pinacoteche e tutti i luoghi dedicati a questa forma espressiva hanno permesso al grande pubblico di poter godere di essa. Ma le cose cambiano nel momento in cui una classe quinta, seguita dal proprio docente, decide di immedesimarsi nell’artista stesso, ridipingendo una delle sue opere.
È quanto successo al Liceo Russell di Cles, dove i ragazzi di 5ª D hanno realizzato «Guernica», il famoso quadro di Pablo Picasso. «È stato bello ed emozionante cercare di diventare veri artisti e provare questa esperienza stimolante - hanno affermato con orgoglio gli studenti -. Vedere che le opere prendono vita dopo molte ore di lavoro è stato entusiasmante e questo progetto rimarrà per sempre nelle nostre menti e nei nostri cuori».
Il tutto è nato dall’idea della professoressa Patrizia Condini, la quale ha proposto alla classe di affrontare quella che, più che un lavoro, sarebbe stata una vera e propria sfida: «Abbiamo deciso di replicare Guernica nella sua originalità ed interezza, sia nella realizzazione, effettuata con carboncino e vernice, sia nelle misure - ha affermato Condini -. La nostra riproduzione è lunga 6,22 metri e alta 2,79, leggermente più piccola dell’originale». Eppure, misure così importanti necessitavano di spazio adeguato e l’aula della 5a D, conosciuta dai più come «aula gradoni», offriva proprio questa opportunità: «L’aula è molto grande e ci ha permesso di realizzare il lavoro - ha proseguito Condini -. Inoltre, quest’aula ospiterà l’opera stessa e adornerà una delle sue pareti».
La sfida proposta dalla docente non ha visto protagonisti solo gli studenti, ma anche il preside Mario Turri e due collaboratori scolastici: «Il preside ha accettato immediatamente questa sfida, permettendo l’utilizzo degli spazi - ha concluso la professoressa -. Inoltre, è giusto ricordare il prezioso aiuto di Lino Smalzi e Renato Conter, i quali sono stati fondamentali per quanto riguarda l’installazione a parete».
Gli studenti hanno realizzato «Guernica» durante una delle due ore settimanali di storia dell’arte previste dal programma scolastico, alternando studio e pittura: «L’idea di questo progetto nasce poco prima delle vacanze di Natale - hanno spiegato i ragazzi -. Appena tornati è iniziata la fase di progettazione, durante la quale abbiamo deciso le modalità con le quali affrontare Guernica. A dire il vero non eravamo sicuri di finire il lavoro entro la fine dell’anno scolastico: il quadro era enorme, troppo grande. Eppure ce l’abbiamo fatta, con grande soddisfazione».
A coronare il successo di questa sfida, i complimenti ricevuti dal Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid, luogo dove il dipinto originale di Guernica è ubicato. Infine, ecco i nomi degli artisti della 5ª D: Giulia Abram, Cristian Cavallar, Roberto Detomaso, Denisa Medeleanu, Alessandro Menapace, Gabriele Palmieri, Veronica Panizza, Fabrizio Rodegher, Fabio Taddei Dalla Torre, Emiliano Tolotti, Giorgia Zani.