Nuova caserma a Fondo Si va verso l'appalto
Si va verso l'appalto
Dopo l’approvazione del progetto esecutivo, si avvicina l’avvio dei lavori di realizzazione della nuova Caserma dei vigili del fuoco e Centro distrettuale Comune di Fondo, previsto in aderenza alla vecchia stazione del tram Dermulo-Mendola. In vista della pubblicazione integrale del bando di gara, sul sito internet del Comune di Fondo è stato pubblicato un estratto dello stesso che indica nella data del 31 agosto 2016 (alle ore 12) la scadenza del termine di presentazione delle offerte.
Il quadro economico del progetto, approvato dalla giunta comunale il 29 giugno, presenta un importo complessivo di 4.796.358,32 euro, di cui 3.082.477,10 euro per lavori a base d’asta (comprensivo dell’importo di 86.372,94 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso) e 1.713.881,22 per somme a disposizione dell’amministrazione, comprensive dell’importo di 889.639,75 per l’acquisto di aree.
Il Comune acquista una particella da «Trentino Trasporti». In sostituzione parziale del corrispettivo è previsto il trasferimento all’affidatario di beni immobili (ex Stella Montis) il cui valore di stima è pari a 650.000 euro. All’ingresso dell’abitato, in corrispondenza del bivio di via Depero che porta alla zona residenziale, il nuovo volume ospiterà la caserma dei vigili di Fondo e dell’Unione distrettuale. A livello della strada statale è prevista la rimessa per il corpo di Fondo e dell’Unione distrettuale, con ampio piazzale per le manovre, gli spogliatoi, magazzini, zone di lavaggio dei mezzi e delle attrezzature, la zona officina.
Ad un livello la zona destinata all’Unione distrettuale con uffici, archivio, sala incontri e locali dormitorio, ufficio e magazzino, ecc. Ampio parcheggio e torre di manovra.