Fondo: staffetta solidale e poi la Ciaspolada
Un mese di eventi, con una «stagione» che inizia l’8 dicembre per concludersi il 18, e poi lasciare posto alla Ciaspolada ed alle sue manifestazioni collaterali fin dopo l’Epifania.
La prima fase è «Natale in tutti i sensi», promossa dall’associazione di imprenditori «Idee di Fondo».
«Un progetto già avviato un anno fa, che quest’anno abbiamo voluto ampliare, cosa resa possibile dalla collaborazione di molte associazioni ed istituzioni», chiarisce Roberto Graziadei, presidente di Idee di Fondo ed assessore comunale. «Con un programma intenso, che si conclude con il concerto di Roberto Vecchioni, nella serata che vedrà la premiazione degli studenti meritevoli da parte della Cassa rurale Novella e Alta Anaunia».
Nei dieci giorni previsti ci sarà posto per tutto: mercatini, laboratori, una fattoria allestita in piazza con il presepe, una stalla familiare in pieno centro, apertura dei «portoni»; e laboratori gestiti dalla cooperativa Kaleidoscopio, soprattutto per i giovanissimi, ma non solo. Un mercatino che non è il classico natalizio commerciale ormai allestito in ogni dove; ma «Oltre e più di un mercatino», per un vero «Natale in tutti i sensi».
All’interno del programma, una staffetta a ricordo di Alessandro Bertagnolli, inventore della Ciaspolada, presidente della citata Cassa rurale, e molto altro. «A luglio ero andato a trovarlo in ospedale, e mi aveva consegnato un foglio con quattro idee per innovare la Ciaspolada», spiega Stefano Graiff. Poi Alessandro è stato sconfitto dalla malattia: ma fino all’ultimo ha lavorato per la «sua» comunità.
La staffetta si svolgerà l’8 dicembre, con partenza da Tret, salita a Passo Palade, attraversamento per Passo Mendola, arrivo a Fondo; una cinquantina di chilometri, con ogni staffetta composta da cinque elementi, un tedoforo e quattro accompagnatori, impegnati per il tratto di un chilometro, ognuna in rappresentanza di una società sportiva, di un ente, di ciaspolisti storici. «Ci saranno squadre di tutte le Casse rurali delle Valli di Non e Sole, del cui comitato Alessandro è stato presidente», sottolinea il direttore della Cassa, Costantino Grandi.
«Abbiamo già molte adesioni, dall’Emilia, dal Veneto» aggiunge Gianni Holzknecht, presidente della Podistica Novella.
Il programma del Natale e della Ciaspolada è pienamente condiviso da Giulia Dalla Palma, direttrice dell’Apt: «I mesi di settembre e ottobre hanno fatto segnare aumenti di presenze turistiche in doppia cifra - commenta. - Crediamo che con l’8 dicembre inizi una stagione invernale importante». Tutta all’insegna del ricordo per Alessandro Bertagnolli, e con varie iniziative di solidarietà, quali il concerto che la Sat terrà a Fondo il 7 gennaio, giorno successivo alla Ciaspolada, con raccolta di fondi per le popolazioni colpite dal terremoto: anzi, «Un’autostrada di solidarietà», dato il sostegno dato dai vertici dell’Autostrada del Brennero».