La Brescia Nuoto in ritiro a Malé
Tra pochi giorni sessanta atleti torneranno all'Acquacenter
Tra pochi giorni sessanta atleti del Brescia Nuoto torneranno a Malé per il primo ritiro del 2017. Si tratta del terzo ritiro che la squadra lombarda di serie A svolgerà in Val di Sole, sia per la riconosciuta qualità dell’Acquacenter, sia per i rapporti di stima e fiducia tra l’allenatore del Brescia Nuoto Elia San Lorenzo e il coordinatore della piscina maletana Umberto Citroni.
«I ritiri sono sempre molto importanti per noi - commenta Citroni - sia per la vetrina che rappresentano nelle varie città di provenienza delle squadre, sia per le ricadute positive sull’indotto della valle. Sono parecchi gli atleti delle squadre ospitate che ritornano con la famiglia per le loro vacanze e questo non può che gratificarci».
Soddisfazione viene espressa dal presidente della società Sgs Daniele Gosetti e dal sindaco di Malé Bruno Paganini. «Sono davvero numerose le iniziative che la piscina promuove in collaborazione con il Comune» osserva il primo cittadino. L’obiettivo è quello di rendere l’Acquacenter un punto di riferimento per la crescita dei giovani residenti delle valli del Noce: «Il messaggio che desidero lanciare alle scuole è di sfruttare maggiormente questa struttura (assieme allo stadio del ghiaccio), perché lo sport favorisce lo sviluppo psicofisico dei nostri ragazzi».
L’Acquacenter sta vivendo un periodo positivo: «Desidero ringraziare l’ex Cda della società Sgs, che in questi anni ha lavorato con grande impegno, riuscendo a mettere i conti in ordine» aggiunge Paganini, sottolineando che i costi di funzionamento sono in continuo aumento: «Dalla vicina Anaunia si sta notando un buon impegno, sintomo di una visione intercomprensoriale della struttura». Nel corso del 2016 la piscina di Malé ha ospitato numerosi team da tutta Italia, tra i quali spicca la squadra Olimpica di triathlon, che in val di Sole si è preparata prima di partire alla volta di Rio. In rapida successione, poi, si sono allenate la Buonconsiglio Nuoto, il Gryphus Perugia e lo Uisp Bologna. Ora è la volta della forte formazione lombarda che conta oltre 300 tesserati tra pallanuoto e nuoto. Per chi volesse assistere agli allenamenti, l’appuntamento è dal 2 all’8 gennaio dalle 8 alle 12 e poi altre 3 ore il pomeriggio.