«Panorama 3000 Glacier» al via in Presena

Domenica aprirà ufficialmente «Panorama 3000 Glacier», il nuovo rifugio all’arrivo della cabinovia Presena, a 3.000 metri di altitudine. Realizzata in vetro e acciaio, la struttura - che si sviluppa tra la spettacolare zona lounge al piano terra e un piano soppalcato - propone un design interno fra tradizione e innovazione, con uso di legno di rovere alternato a legno di recupero (gli interni sono stati curati dagli architetti Stefania Crippa e Marco Gottardi di Studio Contromano di Milano).

Incredibile la vista, a 360° su Adamello, Lobbie, Presanella e Pian di Neve, il più vasto ghiacciaio delle Alpi italiane. Grazie alla nuova cabinovia si può arrivare anche senza sci o tavole ai piedi, per godersi una giornata nel cuore delle vette delle Alpi Centrali. L’opportunità vuole andare oltre la stagione invernale: l’obiettivo è l’apertura del «Glacier» undici mesi all’anno, a servizio anche dell’escursionismo, come fulcro e punto di appoggio di un’articolata rete sentieristica e di trekking di ogni difficoltà.

Anche la Capanna Presena, ai 2.753 metri della stazione intermedia della cabinovia, è stata completamente rinnovata: oltre al ristorante e al self service, si può pernottare grazie a otto camere dal design alpine-chic, e usufruire dei servizi di un centro benessere. Con queste due strutture a servizio degli sciatori (e non solo) si completa la riqualificazione del ghiacciaio Presena, iniziata lo scorso anno con l’inaugurazione della velocissima cabinovia, 8 posti con portata di 1.500 persone/ora, che in soli 7 minuti conduce dai 2.585 metri del Passo Paradiso ai 3.000 metri del Passo Presena (in 27 minuti da Ponte di Legno).

comments powered by Disqus