Predaia, oltre 350 cittadini alla giornata ecologica
Sono stati oltre 350 i cittadini che domenica 26 marzo hanno preso parte alla «Giornata ecologica» organizzata dal Comune di Predaia in collaborazione con le Asuc, i Consorzi di miglioramento fondiario, i 5 corpi dei Vigili del Fuoco e la Comunità di Valle. I volontari hanno ripulito le zone prative e boschive isolate, in prossimità dei centri abitati, che sono oggetto dell’abbandono, talvolta massiccio, di rifiuti di ogni genere.
I materiali più comuni trovati dai volontari sono stati: copertoni, ferraglia, materiale ingombrante, borse e rifiuti domestici. L’assessore comunale alle foreste Mirco Casari ci tiene a ringraziare le tante associazioni delle 14 frazioni che hanno preso parte all’iniziativa, in particolare la Pro Loco di Vervò per aver preparato il pranzo per tutti i volontari. «Abbiamo notato ? ha spiegato Casari ? una diminuzione dell’abbandono di rifiuti rispetto allo scorso anno, che è frutto sia dell’aumento dei controlli del Corpo forestale e dei vigili urbani, che della campagna di sensibilizzazione della Comunità di Valle. La tutela dell’ambiente è fondamentale e nel nostro piccolo, come amministrazione, abbiamo installato cartelli nelle zone più sensibili per scoraggiare le cattive pratiche. Rinnovo il mio invito ai censiti a collaborare quanto più possibile per mantenere pulito il nostro territorio, anche segnalando le pratiche scorrette».
Altre Giornate ecologiche si sono tenute ieri con grande partecipazione anche per il Comune di Contà (i lritrovo era alla Pineta di Flavon); a Sanzeno (volontari in azione nei paesi di Banco, Casez e Sanzeno dalle 8) ed a Brez. Il Comune di Cles organizza l’iniziativa per domenica prossima 2 aprile.