Amare la Val di Non diventa un lavoro
Successo per il sito e la pagina Fb di Sara Filippi e Sara Manella
La Val di Non piace e in tanti la amano anche grazie ai video. Lo testimonia una realtà online come «I Love Val di Non», un sito e una pagina Facebook dove si pubblicano articoli e video della valle, un’idea nata 15 mesi fa da due ragazze che ha raggiunto un’ottima popolarità sul web.
Loro sono Sara Filippi e Sara Manella, la prima è nonesa cresciuta a Livo mentre la seconda è nata ad Aosta e cresciuta nel paesino di Saint Pierre, si sono conosciute a Firenze dove si sono laureate in architettura con una tesi sul sistema fortificato noneso. La passione per la comunicazione, per la montagna e appunto per la valle di Non ha fatto sì che le due realizzassero «I Love Val di Non», lavorando tra la valle e Firenze, come vetrina che mostrasse il loro lavoro, ma anche con informazioni che difficilmente si possono trovare online. Da questi presupposti è nata la comunità «I Love Val di Non», al sito www.ilovevaldinon.it, un sito dove si trovano articoli su eventi, attività, l’arte, la cucina e molto altro (anche con articoli ironici e curiosi come i proverbi nonesi sulla meteorologia) e la pagina Facebook, dove vengono postati video sulla valle che piacciono molto, a giudicare dai numeri.
Intanto, la pagina Facebook piace a quasi 97 mila persone e, come spiega Sara Filippi «su Facebook facciamo una copertura settimanale media di 1 milione di persone.
Da marzo, 5 video che parlano di posti della Val di Non hanno raggiunto più di 2 milioni di persone ciascuno. Nessuno di questi post è stato sponsorizzato, è stato cioè spinto da Facebook in seguito a pagamento. In questi 3 mesi con l’insieme dei nostri video abbiamo raggiunto 7,9 milioni di visualizzazioni totali, con un totale di minuti di visualizzazione di 2,8 milioni».
I video in questione sono San Romedio con un totale di 1 milione e 790.718 visualizzazioni, 3.920.876 persone raggiunte, Lago Smeraldo con oltre 1 milione e 400 mila visualizzazioni e 3.283.751 persone raggiunte, Il bosco delle fate di Preghena anche qui con oltre 1 milione di visualizzazioni e 2.223.747 persone raggiunte. Per il primo video inoltre si sono registrati oltre 6 mila «mi piace», per gli altri oltre 5 mila, i primi due hanno oltre 30 mila condivisioni, il terzo oltre 20 mila. Gli altri video sono il Lago Rosso e i Ponti sommersi del lago di Santa Giustina. Numeri che fanno capire quanto i video siano seguiti e amati e come la valle di Non interessi e attragga turisti, ma anche residenti che scoprono curiosità sui luoghi.
Attualmente «I Love Val di Non» ha postato un video sul sentiero nella roccia per raggiungere l’eremo di San Romedio, con un articolo sul sito. Ebbene anche questo, postato il 19 maggio, ha già oltre 3 milioni di visualizzazioni con oltre 90 mila condivisioni sulla pagina Facebook «I Love Val di Non». Da evidenziare anche quanto la pagina sia attiva, grazie ai numerosi commenti degli utenti. Per il futuro sono previste anche altre novità, tra cui un video sui due laghi di Coredo, ma s’intende parlare anche di percorsi, ad esempio quello intorno a Tovel e si svilupperà uno spazio sul sito per chi desidera raccontarsi attraverso questa realtà.
Spiega Sara Filippi: «Vogliamo proporre un modello di pubblicità che restituisca risultati concreti e misurabili alle realtà che vogliono farsi conoscere attraverso noi, sfruttando la nostra esperienza sul web e su Facebook».
Infine, si parlerà anche di Trentino Alto Adige e non solo della valle di Non, viste le richieste degli utenti che richiedono consigli anche per luoghi fuori valle.