Il ghiacciaio del Presena si toglie i teloni sperando nelle nevicate
L'inverno si avvicina, e il ghiacciaio Presena si toglie la maxi coperta termica da 100mila metri quadri che lo protegge dal caldo estivo per accogliere le prime nevicate. Come ogni anno a settembre in questo periodo vengono rimossi i teli geotessili posizionati a giugno sul ghiacciaio del consorzio Pontedilegno-Tonale .
La copertura arriva fino alla cabinovia Presena, alla partenza della pista da sci, a 3.000 metri; è formata da teli larghi 5 metri e lunghi 70, cuciti assieme e non più termosaldati, come accadeva in precedenza. Quando è ora di rimuoverli, il filo viene sfilato e i teli arrotolati con l'ausilio dei gatti delle nevi, e poi riposti in un deposito.
Ghiacciaio Presena si "scopre", pronto per la prima neve
Utilizzando questa tecnica, lo strato di ghiaccio di circa 2 metri di altezza è salvo. I lavori di svestizione del ghiacciaio proseguiranno per tutto il mese di settembre. Il progetto è stato avviato nel 2008 in base a un accordo tra la Provincia autonoma di Trento e della Carosello, società che fa parte del Consorzio Pontedilegno-Tonale. (ANSA)
LEGGI ANCHE: L'agonia di un ghiacciaio, e i teli servono a poco