Sulla diga di Santa Giustina sorgerà una spettacolare passerella
Sarà uno dei frutti principali del nuovo accordo di programma sottoscritto da vari enti per la valorizzazione dell'area
TRENTO. Il commissario della Comunità della Val di Non Silvano Dominici, il presidente di Dolomiti Edison Energy Roberto Barbieri, il presidente dell'Apt Val di Non Lorenzo Paoli, il presidente del Consorzio Bim dell'Adige Michele Bontempelli e il sindaco del Comune di Ville d'Anaunia Samuel Valentini, hanno sottoscritto l'Accordo di programma per la "Valorizzazione della Diga di S. Giustina".
L'Accordo prevede la realizzazione di una spettacolare passerella girevole (nella foto, il rendering) sul coronamento della diga denominata "Skywalk", oltre alla demolizione degli edifici esistenti di proprietà della Comunità della Val di Non, la sistemazione della relativa area attraverso la realizzazione di un parcheggio, dei servizi igienici, di un collegamento ciclopedonale e della rete fognaria a servizio delle strutture pubbliche e private presenti nell'area stessa, nonché nella creazione di un sottopasso (o sovrappasso) di collegamento tra le due aree di intervento.
Un secondo lotto di interventi consiste nella demolizione di un edificio esistente di proprietà della Società Dolomiti Edison Energy, nella costruzione di un edificio polifunzionale a fini turistici, nella sistemazione dell'area con la realizzazione di un parcheggio e del tratto ciclabile che porta al collegamento tra le sponde est ed ovest del torrente Noce.