Civezzano, la palestra pronta entro ottobre
Se non proprio in concomitanza con la prima campanella di settembre, a scandire l'inizio d'anno scolastico, la nuova palestra in via Murialdo a Civezzano potrà essere agibile dai primi giorni di ottobre. Ne è convinto il sindaco Stefano Dellai , confidando in una pronta pratica di collaudo tecnico affidata al progettista dell'opera, l'architetto Renzo Acler . Nel mese di settembre è prevista la posa del pavimento in legno. «Sarà l'ultimo atto per una struttura tanto attesa e altrettanto indispensabile per la nostra comunità» dice il sindaco Dellai
Se non proprio in concomitanza con la prima campanella di settembre, a scandire l'inizio d'anno scolastico, la nuova palestra in via Murialdo a Civezzano potrà essere agibile dai primi giorni di ottobre.
Ne è convinto il sindaco Stefano Dellai , confidando in una pronta pratica di collaudo tecnico affidata al progettista dell'opera, l'architetto Renzo Acler . Nel mese di settembre è prevista la posa del pavimento in legno. «Sarà l'ultimo atto per una struttura tanto attesa e altrettanto indispensabile per la nostra comunità» dice il sindaco Dellai che, in riferimento all'impatto ambientale di una struttura da più parti battezzata «mostro», «brutto anatroccolo», «hangar», ricorda come sarebbero stati necessari altri 300.000 - 400.000 euro per una realizzazione in armonia con l'ambiente. Dal canto suo, l'assessore ai lavori pubblici, Stefano Bampi parla di «interni belli e razionali che, in parte, possono mitigare il giudizio negativo riferito agli esterni».
Ad essere felice che tutto volga a conclusione - dopo circa tre anni di impegno - è Danilo Garollo , presidente di quella Asd Civezzano Volley che si è caricata in groppa la committenza dell'opera con un costo totale di circa 860.000 euro, per il 65% in carcio al settore Attività sportive della Provincia e il rimanente 35% concesso dal Comune. Saldi che arriveranno non appena saranno conclusi i lavori da parte della ditta Sartori costruzioni srl. «Abbiamo trascorso momenti duri, con vicissitudini di natura economica. Ricordo che la mia casa è sottoposta a pignoramento. Quindi sono riconoscente al sindaco che, recependo l'interesse dell'intera comunità, ci ha dato una mano ad uscire dai momenti critici». Fa parte del più ampio sfogo di Garollo che ricorda come della nuova struttura ne potranno beneficiare tutte le attività sportive. In effetti, fra varianti in corso d'opera (due nuove zone sovrapposte agli spogliatoi da 150 metri quadrati l'una e l'ascensore) e finanziamenti che tardavano, è stato buttato quasi un annetto.
Concetti ribaditi dal sindaco che, recependo istanze e timori dell'atletica targata 5 Stelle che si è vista privare di spazi vitali per gli allenamenti all'aperto, risponde assicurando in tempi brevi, assieme ai ripristini esterni, una nuova pista a quattro corsie tutt'attorno alla nuova palestra che si trova in adiacenza a quella già esistente. Struttura, quest'ultima, satura in ogni orario, per ogni giornata e fino verso la mezzanotte. Circa 700 metri quadrati la struttura, con altezza utile di 11 metri al centro della copertura a botte e circa 7,50 metri sui lati. U. Ca.