Valdastico, pressing di Zaia: «Non capisco il no trentino»
«La Valdastico Nord sono circa 39 km, 18 dei quali in provincia di Trento, quasi tutti in galleria. Bolzano e Trento avranno un più veloce sbocco al mare, noi un più rapido sbocco a Nord. Non capisco perchè i trentini si oppongano. Noi, peraltro, abbiamo il diritto di andare avanti»
TREVISO - "Ho ragione di ritenere che per quanto riguarda la Pedemontana veneta fra un anno e mezzo apriremo il primo tratto funzionale, perchè anche l'impresa costruttrice ha convenienza a farlo, per incassare il pedaggio". Lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia, indicando che la Pedemontana veneta sarà completata in 3 anni, ma verrà aperta per lotti funzionali, da casello a casello. Zaia ha ricordato che per la Pedemontana sono stati stanziati 370 milioni di euro per gli espropri, "risorse importanti che entreranno nel territorio".
Per la Valdastico Nord, invece, Zaia ha detto di non capire il no trentino. "La Valdastico Nord sono circa 39 km, 18 dei quali in provincia di Trento, quasi tutti in galleria. È una strada che sgrava di traffico la provincia di Rovigo, passa per Padova e Vicenza e punta al Brennero, intercettando la futura Pedemontana veneta. I viaggiatori risparmieranno 62 km di strada, per cui ci sarà anche minore inquinamento - ha concluso Zaia -. Bolzano e Trento avranno un più veloce sbocco al mare, noi un più rapido sbocco a Nord. Non capisco perchè i trentini si oppongano. Noi, peraltro, abbiamo il diritto di andare avanti".