Cardiologia riabilitativa le novità a Villa Rosa
Presentati oggi all’ospedale riabilitativo Villa Rosa di Pergine Valsugana le attività e i nuovi locali della cardiologia riabilitativa, struttura dedicata al recupero delle persone colpite da patologie cardiovascolari.
La cardiologia riabilitativa è collocata al piano terra dell’ospedale e si estende su una superficie di circa 900 mq suddivisa in due aree distinte ma comunicanti.
La prima area è dedicata alla riabilitazione in regime di day hospital ed è composta da una palestra attrezzata con cyclette e tapis roulant, un ambulatorio infermieristico, uno studio medico, soggiorno-pranzo, spogliatoi per pazienti e locali di supporto.
Vi è poi un’area ambulatoriale per esterni e consulenze costituita da un ambulatorio per le visite, uno per gli elettrocardiogrammi, due ambulatori per le ecocardiografie, e uno per l’ergometria.
L’attività riabilitativa viene svolta dal lunedì al venerdì, con la possibilità di adottare protocolli elastici di articolazione settimanale degli accessi, per superare il disagio dello spostamento giornaliero dalla propria residenza. La durata del percorso riabilitativo è generalmente di quattro settimane.
Nel 2014 i trattamenti di cardiologia riabilitativa in regime di degenza diurna e ambulatoriale sono stati 285 mentre l’attività ambulatoriale per esterni è stata di 10.209 prestazioni.
«Questa attività rappresenta un’eccellenza all’interno dei servizi sanitari trentini e aggrega in un’unica struttura le funzioni riabilitative - cardiologiche e neuromotorie», ha sottolineato l’assessore alla salute e solidarietà sociale, Donata Borgonovo Re. [Ansa]