Comunità alta Valsugana e Bersntol: è l'ora di Pierino Caresia
Via libera da parte dei sindaci alla candidatura di Pierino Caresia per la presidenza della Comunità Alta Valsugana e Bersntol. Questa l’indicazione uscita dal nuovo incontro tra i primi cittadini dei 18 comuni dell’ambito che, il prossimo 10 luglio, saranno chiamati a rinnovare presidente e consiglio della Comunità di Valle attraverso i loro 103 «grandi elettori».
Se in una prima riunione, convocata una settimana fa dal sindaco di Pergine Roberto Oss Emer, era emersa la volontà degli stessi amministratori di giocare un ruolo importante ed in prima persona nelle designazione dei nuovi vertici dell’ente territoriale, sembra ora concretizzarsi il nome di Pierino Caresia, operatore sanitario classe 1956 e dal 2005 sindaco di Fornace (riconfermato nel 2010). Un nome su cui anche il sindaco perginese. ovvero il comune più importante, concorda. «Mi affido alle considerazioni ed ai ragionamenti avviati dai sindaci dell’ambito - confermava ieri mattina Pierino Caresia - la fiducia e la stima espressa verso la mia persona mi fa sicuramente piacere. In dieci anni alla guida della comunità di Fornace credo di aver maturato delle sensibilità e delle competenze, che potrebbero venire utili di fronte ai nuovi ruoli e competenze assegnati dalla riforma istituzionale alle Comunità di Valle».
La scelta di Caresia andrebbe inoltre a premiare l’ambito «Civezzano-Fornace» che mai prima d’ora aveva espresso un proprio rappresentante ai vertici dell’ente (prima Comprensorio C4 ed ora Comunità Alta Valsugana e Bersntol), guidato negli ultimi anni dai pinetani Fulvio Andreatta, Sergio Anesi e Mauro Dallapiccola, con la parentesi del «presidente mòcheno» Diego Moltrer. «Credo che Pierino Caresia sia davvero la persona giusta per presiedere la nostra Comunità - spiega il consigliere provinciale del Patt Walter Kaswalder, a lungo sindaco di Vigolo Vattaro dove risiede - ha una grande sensibilità per le tematiche socio-assistenziali, una vera attenzione al mondo del lavoro e del settore estrattivo, e le necessarie conoscenze amministrative maturate alla guida del comune di Fornace. Una persona stimata e sicuramente super-partes, che, al di là delle appartenenze partitiche, saprà rappresentare al meglio le istanze dei vari ambiti del territorio e dell’intera comunità». In parte diverse le considerazioni delle altre forze politiche. «Prendiamo atto di questa volontà dei sindaci - spiega Giuliano Gaigher coordinatore di valle del Partito Democratico - spiace solo che la disponibilità iniziale a ricandidare di Mauro Dallapiccola sia stata accantonata senza operare un più preciso esame politico sulla sua figura e dei tanti risultati raggiunti».
«Il mio primo obiettivo è lavorare per la riuscita del referendum di domenica per l’unione con il vicino comune di Civezzano - conclude Pierino Caresia - se il referendum andrà a buon fine, un risultato sperato e sostenuto come sindaco, resterò in carica sino a fine anno, ma ciò non mi impedirà di seguire più da vicino anche le vicende della Comunità Alta Valsugana Bersntol».