Con i soldi delle multe un nuovo etilometro
A Pergine finiscono 160 mila euro
Ammontano a circa 287 mila euro i proventi derivanti da sanzioni amministrative per infrazioni al Codice della strada rilevate nell'ultimo anno dal Corpo intercomunale di polizia locale Alta Valsugana. Nella sua ultima seduta la giunta comunale di Pergine ha preso atto della somma (calcolata sulla base degli incassi effettivi al 30 settembre con proiezione annua), rilevando come la quota prevista per il Comune di Pergine sia pari a 160 mila e 780 euro.
I proventi delle infrazioni al Codice della strada, accertate e riscosse nei territori di competenza, saranno accreditate presso la tesoreria del comune capofila (Pergine), riscosse dal medesimo comune e utilizzate a favore del servizio associato, ferma restando l'attribuzione contabile ai comuni di competenza. È stato, inoltre, deciso di destinare e ripartire la quota disponibile dei proventi delle sanzioni amministrative pari a 80.390 euro (il 50%) per interventi rivolti alla manutenzione della segnaletica stradale e della sicurezza di automobilisti, ciclisti e pedoni.
In particolare un quarto delle somme disponibili (20.097 euro) sarà destinato ad interventi di sostituzione, ammodernamento, messa a norma e manutenzione della segnaletica delle strade comunali, e un altro quarto al potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale con l'acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature della polizia municipale.
La restante somma di 40.195 euro sarà destinata al miglioramento della sicurezza stradale (piccoli interventi di manutenzione), e a interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli (bambini, anziani, disabili) con lo svolgimento nelle scuole di corsi finalizzati all'educazione stradale, a misure di assistenza e previdenza per il personale.