A scuola in bicicletta, accordo alle Garbari
Uno «stop» immediato al sequestro delle biciclette e il via libera - da settembre - all’uso delle bici per tutti i ragazzi delle medie
Uno «stop» immediato al sequestro delle biciclette e il via libera - da settembre - all’uso delle bici per tutti i ragazzi delle medie sono i risultati del colloquio che si è svolto martedì pomeriggio tra alcuni genitori e la dirigente dell’Istituto comprensivo Pergine 2, Antonella Zanon.
Dopo aver sollevato sull’Adige il caso del divieto imposto agli alunni di prima e seconda della media «Garbari» di percorrere il tragitto casa-scuola e viceversa in bicicletta (per ragioni da ricondurre alla responsabilità dei docenti e del personale non docente in caso di incidenti), e la risposta della dirigente, i protagonisti della vicenda si sono quindi chiariti.
«L’intenzione dei genitori - spiega il loro portavoce Michele Fedel - non era e non è diversa da quella di trovare una soluzione condivisa, per permettere almeno ai ragazzi in possesso del patentino rilasciato al termine del corso tenuto dalla polizia locale di percorrere il tragitto, così come hanno potuto fare i loro fratelli e sorelle negli anni scorsi».
La dirigente ha spiegato ai genitori che nell’ottobre scorso è stata istituita una commissione con l’incarico di mappare le vie percorribili in sicurezza con la bici e di redigere un documento che definisca la corresponsabilità coi genitori degli alunni nel tragitto casa-scuola e viceversa. «Abbiamo perso un anno - considera Fedel -, ma la commissione sembra aver riacquistato vitalità. Anche perché, durante il confronto, abbiamo potuto concordare modi e tempi per arrivare a redigere dei documenti che, pur seguendo le linee guide della Provincia autonoma di Trento, possano avere un senso per Pergine Città dei Bambini».
Questo sarà sufficiente a eliminare i divieti posti in essere e ad evitare il sequestro delle biciclette dei ragazzi che, anche ora, vanno a scuola con questo mezzo: «Ci sembra di aver capito che ciò avverrà da subito - aggiunge Fedel - dato che, nel patto di corresponsabilità siglato a inizio anno, la responsabilità è già in capo ai genitori».
A suggellare l’intesa è arrivata infine la pianificazione, per il prossimo settembre, di un’escursione in bici (sulla ciclabile) fino a Caldonazzo. L’evento sarà chiamato «Pedalata per la scuola» e vi saranno invitati tutti i plessi scolastici del Comune di Pergine.