Pergine, in via Crivelli alla ex coop aprirà un negozio di arredi
Importante novità commerciale per via Crivelli: infatti, dopo la chiusura del punto vendita della Famiglia Cooperativa e il trasferimento del negozio di abbigliamento «Baratto» in via Canopi, ad occupare, da settembre, i locali dove operava proprio la Famiglia Cooperativa sarà il negozio «All White», che oggi si trova in piazza Garbari e che la settimana scorsa ha acquisito i locali di via Crivelli.
Una grande apertura quindi che si spera segni un cambio di rotta per una delle vie più importanti di Pergine, che nel giro di pochi mesi, lo scorso inverno, aveva perduto due esercizi commerciali.
Il negozio «All White», gestito da Dora Sighel, trentottenne architetto d’interni, si trova in piazza Garbari dal 2002, a piano terra dell’edificio che fa angolo con via Maier: si occupa di design, offrendo ai clienti mobili disegnati da mano italiana, tessuti e piccoli oggetti e accessori per la casa (bagno, cucina e arredi) provenienti da tutto il mondo, oltre ad essere l’unico rivenditore italiano di alcune marche di vernici usate nel restauro di mobili e per creazioni d’interni moderni.
Un piccolo negozio, ma che negli anni è riuscito a costruire una fitta rete di clienti in tutta Italia ed anche in altri Stati: oltre al punto vendita materiale, Dora Sighel gestisce infatti un negozio virtuale molto più ampio grazie al quale riesce a raggiungere molte più persone, e le quasi 700 recensioni positive lasciate su facebook testimoniano l’affetto dei clienti grazie anche alla cura riservata ai dettagli, anche i più piccoli.
Da settembre quindi, il negozio occuperà gli spazi in via Crivelli: dopo l’acquisto, ovviamente, l’estate sarà dedicata al rinnovamento e alla sistemazione degli spazi.
«Ho acquistato il locale di via Crivelli - conclude Dora - perché avevo bisogno di uno spazio più grande ed ho deciso di rimanere a Pergine, anche se Trento mi avrebbe permesso maggior praticità per chi arriva da lontano, proprio perché essere in una piccola realtà mi dà la possibilità di curare meglio i miei clienti ed avere un rapporto più personale con loro».
Clienti che potranno quindi tornare a far rivivere in parte via Crivelli, che in poco tempo aveva perso due grandi esercizi commerciali a poca distanza l’uno dall’altro. Tanto che i pochi commercianti rimasti nella parte alta della via, quella che si immette sul «Marcadel», in un primo momento avevano risentito della mancanza di attrazione di persone.
D’altra parte però rimarrà ancora più vuota via Maier, storica via del centro perginese aggrappata solo ad esercizi commerciali storici: in neanche un anno, proprio di fianco del negozio «All White», aveva aperto una piccola pizzeria al taglio e kebab, ma i locali sono già vuoti e il cartello «affittasi» ricordano che il rilancio, per le attività economiche di una delle parti più storiche della città, per altro ottimamente tenuta grazie ai lavori di arredo urbano e ristrutturazione degli edifici portati a termine nel corso degli anni, deve ancora attendere