Piné, in arrivo oltre cinquemila Alpini

di Daniele Ferrari

Saranno oltre 5.000 le «Penne Nere» di tutta Italia attese sull’Altopiano di Piné per la 91ª «Adunata nazionale» degli Alpini, prevista a Trento dal 10 al 13 maggio.

Da tempo i gruppi Ana di Baselga, guidato da Giuseppe Giovannini, e di Bedollo con il nuovo capogruppo Rosario Casagranda, e il sostegno dei gruppi della zona «Altipiano di Pinè-Sinistra Avisio» coordinati dal capozona Marco Decarli, stanno definendo modalità dell’accoglienza ed eventi di contorno. Già pieni da tempo alberghi e due campeggi (oltre 1.100 posti letto già occupati) una grande tendopoli sarà allestita presso lo stadio del ghiaccio Ice Rink Pinè, e una grande mensa nella sede degli Alpini di Baselga in via del 26 maggio. Altri Alpini saranno accolti al centro polifunzionale di Bedollo e in altre strutture e seconde case private.

Tutti i gruppi Ana ospitati sull’Altopiano di Pinè saranno salutati venerdì mattina 11 maggio dai sindaci locali e dai responsabili dell’Apt Pinè-Cembra nella sede Ana di Baselga, mentre nel pomeriggio alle 14.30 ci sarà una grande sfilata per le vie di Baselga, addobbate a festa e con tante bandiere tricolori, con omaggio ai Caduti presso il locale monumento di via Battisti.

Per preparare al meglio l’impegnativo appuntamento il gruppo Ana di Baselga ha rinnovato nei giorni scorsi il suo direttivo, rinnovando la fiducia al capogruppo «Bepo» Giuseppe Giovannini, affiancato dal vice Giulio Plancher, dal segretario Fabio Broseghini e dal cassiere David Anesi.

comments powered by Disqus