Pergine, più larga la strada a Valcanover

di Daniele Ferrari

Sarà allargata e messa in sicurezza la strada che dalla provinciale 1 di Caldonazzo porta verso il centro della frazione di Valcanover e Santa Caterina, sul versante del Castagnè.
Un’opera attesa da tempo, i cui primi progetti risalgono al 2012 e che ora, dopo aver ottenuto i necessari permessi dai servizi provinciali, entra nella sua fase realizzativa con l’avvio della procedura espropriativa. Il tratto di strada che collega l’abitato del Valcanover alla provinciale numero 1 del lungolago ha infatti una larghezza media di 5 metri, tale da non consentire il transito contemporaneo di due autoveicoli, e in prossimità del rio Paluda è presente un ponte della larghezza di 3,50 metri che impone il passaggio dei mezzi a senso unico alternato, rendendo pericoloso il passaggio degli stessi pedoni. 
 
Il progetto, redatto in particolare dal geometra Paolo Mottesi della Direzione lavori pubblici e patrimonio del comune di Pergine, prevede l’allargamento della strada comunale con la realizzazione di due corsie di 2,75 metri, oltre ad un marciapiede da 1,50 metri e a una banchina stradale di 0,50 metri. Si prevede inoltre l’allargamento del ponte sul rio Paluda che consentirà di mantenere una larghezza costante della sede stradale a 7,50 metri (comprensiva del marciapiede). «La ristrettezza della carreggiata stradale era evidenziata da tempo, ed il Prg prevede e consente il suo potenziamento - spiega nella sua relazione il geometra Mottesi - l’amministrazione comunale ha disposto nel piano esecutivo gestionale del 2012 il finanziamento per l’esecuzione dei lavori necessari per migliorare la sicurezza del tratto di strada tra l’abitato del Valcanover e la provinciale. La portata della strada comunale sarà ora di 22 tonnellate».
 
Ottenuta l’autorizzazione da parte della Commissione per la pianificazione e il paesaggio della Comunità Alta Valsugana e Bernstol, e più recentemente dei Bacini Montani e dell’ufficio provinciale alla viabilità, è partito ora il procedimento espropriativo di alcune particelle private (con eventuali osservazioni entro il 21 marzo). Un’opera dal costo complessivo di 270 mila euro, di cui 176 mila euro per lavori a base d’asta e 96 mila euro per somme a disposizione (tra cui circa 50 mila euro per espropri). 
 
«La nuova carreggiata avrà le dimensioni previste dal Codice della Strada e renderà più sicura la circolazione dei veicoli ed il passaggio dei pedoni (grazie anche al nuovo marciapiede che collegherà la frazione al negozio della Famiglia Cooperativa Perginese) - conclude la relazione tecnica -; in prossimità dell’incrocio, tra la strada provinciale e la strada verso Valcanover, sarà realizzata una nuova fermata e area di sosta per le autocorriere di linea e per il trasporto urbano, in quanto attualmente i mezzi pubblici si fermano direttamente sulla strada comunale, creando disagio per il normale transito di autoveicoli e pedoni». Conclusa la procedura espropriativa, la nuova opera potrebbe essere appaltata entro l’estate e i lavori iniziare nei primi mesi autunnali.

comments powered by Disqus