La polizia locale sale in bici Pattuglia di agenti in sella
Da ieri i perginesi posso vedere sfrecciare un paio di agenti della Polizia Locale dell’Alta Valsugana, con delle fiammanti biciclette. Ieri infatti, l’assessore Sergio Paoli ha consegnato al comandante Flavio Lucio Rossio i due mezzi.
L’operazione rientra in una serie di iniziative promosse dal nuovo comandante della Polizia locale che ha come scopo quello di dare il buon esempio usando in città un mezzo che non inquina ma nello stesso tempo capace di intervenire velocemente nel centro cittadino in caso di necessità.
Come detto molte sono le novità introdotte dal comandante. Nei giorni scorsi ad esempio sono stati definiti i primi volontari per la tutela dell’ambiente e del patrimonio che entreranno «in servizio» su parchi e spiagge del territorio perginese entro luglio. Compiti, funzioni, modalità di selezione ed eventuali sanzioni dovranno essere meglio definite da Comune e Corpo intercomunale di polizia locale Alta Valsugana.
Via libera da parte del consiglio comunale al regolamento che istituisce e definisce gli aspetti del nuovo nucleo di «volontari dell’ambiente» attraverso 24 articoli dedicati a finalità, modalità d’accesso, funzioni di coordinamento e controllo, sanzioni, mezzi e copertura assicurativi.