Fotoamatori, 50 anni di passione Da oggi al via il nuovo corso

di Luigi Oss Papot

Prende il via oggi il nuovo corso di fotografia digitale organizzato dal Gruppo Fotoamatori di Pergine, presieduto da Nicola Dallepiatte.

Un appuntamento ormai fisso per i mesi freddi di inizio stagione, che istruisce e prepara ogni anno nuovi fotografi in erba, insegnando loro a prendere confidenza con le loro reflex (per i più intraprendenti con le mirrorless) e gli accessori, ma anche con i segreti per comporre al meglio un'immagine, post-produrla poi su pc con i programmi specifici; il tutto condito da due uscite pratiche. Il corso si rivolge però anche ai fotografi più esperti, perché non fa mai male rinfrescare tecniche e sistemi di fotografia.

A tenere il corso, che si svilupperà nei martedì e giovedì fino al 14 aprile dalle 20.30 alle 22.30, sarà Claudio Cavazzani , docente del dipartimento didattica della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche): 15 incontri in totale, 10 teorici in aula per apprendere le basi della fotografia, tecnica e composizione, 2 incontri pratici e 3 sulla post-produzione delle fotografie.
Il costo di iscrizione è fissato in 150 euro per i non soci (compreso di quota associativa all'associazione) o 110 euro per i soci del Gruppo Fotoamatori Pergine. Ai non soci è richiesta la caparra di 40 euro entro 10 giorni dall'iscrizione. Nel costo di iscrizione, per i non soci, è compresa la quota associativa per l'anno 2020, la quale dà diritto a partecipare a tutti gli incontri, gite, mostre e workshop organizzati dall'associazione.

Ci si può ancora iscrivere accedendo al sito (fotoamatoripergine.it) o chiamando i numeri 340 8254655 o 3294590965.
Questo in sintesi il programma del corso: la prima settimana si farà una panoramica sui principi ed elementi essenziali dell'immagine fotografica, si inizierà a conoscere la fotocamera e l'obiettivo; la seconda settimana si entrerà più nel dettaglio con il diaframma, la profondità di campo, l'otturatore, i tempi di scatto, il mirino, la messa a fuoco; si procederà poi con i comandi della fotocamera e la prima uscita pratica, sabato 21 marzo. Il 21, 26 e 31 marzo ci saranno invece gli incontri dedicati alla post-produzione mediante il programma open source DarkTable, molto simile come interfaccia e funzioni al più noto Adobe Lightroom, che però è a pagamento. Dopo una serata per un accenno all'uso dei filtri e degli accessori complementari si visualizzeranno e commenteranno le immagini dei corsisti prima della nuova uscita pratica, sabato 4 aprile. Ultime tre lezioni dedicate all'esposizione, la ripresa nelle varie situazioni e la ripresa con il flash.

Il 2020, inoltre, è un anno molto importante per il Gruppo Fotoamatori: si dovrà rinnovare il direttivo, in scadenza, ma soprattutto ci saranno i festeggiamenti per i 50 anni di storia. Il circolo è nato infatti nel novembre 1970.

Oggi la nuova sede, inaugurata due anni fa, si trova nei pressi di piazza Santa Elisabetta, in vicolo Artieri. Oggi i soci sono una settantina: immancabile poi nel corso dell'anno l'organizzazione dei «Giovedia», serate in periodo invernale dedicate alla proiezione di immagini a tema, le mostre «Photoframe», che ogni anno impegna i soci a sviluppare un argomento, e il «Poker di autori», con quattro fotografi che espongono.

Il 21 marzo ci sarà anche l'inaugurazione di una mostra che narrerà questi primi 50 anni di storia: un piccolo assaggio si è avuto nei giorni scorsi, con l'affissione, in via Roma, di una grande tela con molte foto degli anni Settanta del carnevale perginese.

comments powered by Disqus