Maria Rosa Gadler, addio alla "zia": da oltre 30 anni sempre dietro al bancone del bar all'hotel Turismo di Pergine
Aveva 80 anni, i funerali mercoledì 2 novembre. Schietta e simpatica, da molti viene definita un pilastro di Pergine, uno di quei personaggi che con il loro lavoro sono entrati di diritto nella storia della città
PERGINE. Per tutti era semplicemente "la zia": Maria Rosa Gadler, storico volto da oltre trent'anni sempre dietro al bancone del bar all'hotel pizzeria Turismo, in pieno centro a Pergine, è scomparsa improvvisamente domenica nel primo pomeriggio. Un malore l'ha colta proprio dove tutti erano ormai abituati a vederla, nel locale lungo viale Venezia. Aveva 80 anni.
Schietta e simpatica, da molti viene definita un pilastro di Pergine, uno di quei personaggi che con il loro lavoro sono entrati di diritto nella storia della città.
La famiglia dei "Blandini", così sono soprannominati, è sinonimo di ristorazione nel Perginese: Maria Rosa infatti affiancava il nipote Riccardo, pizzaiolo al Turismo, mentre l'altro nipote, Alessandro, svolge lo stesso impiego alla pizzeria "Da Anna", a Zivignago.
«Mia zia - ricorda proprio il nipote Riccardo - ha iniziato al Turismo il primo aprile 1991. Ma prima ha iniziato al Valsugana, a Pergine, poi la pizzeria a Zivignago con mia mamma, poi il bar Alba, un altro locale a Trento, e poi ancora il bar Arcobaleno a Pergine per finire al Turismo. Se n'è andata in mezzo alla sua gente, come voleva. Con lei il Turismo è diventato una sorta di "dogana" per la città, dove passare era tappa fissa. Ora anche noi nipoti dovremo rimboccarci le maniche e via a lavorare, come avrebbe fatto lei, cercando di mettere d'accordo il vecchio, cioè quello che avrebbe fatto lei, e il nuovo che avanza. Per me e mio fratello è stata una seconda mamma, per tutti è stata una zia».
Il funerale di Maria Rosa sarà celebrato mercoledì 2 novembre, alle 11, nella chiesa parrocchiale di Pergine.