Zona a traffico limitato, limite a trenta orari e permessi "colorati"
Prime modifiche restrittive introdotte dal Comune: l'area Ztl in città resta la stessa ma cambia il criterio per individuare i veicoli autorizzati ad accedervi
PERGINE. Prima modifica alla zona a traffico limitato (Ztl) nel centro di Pergine - anche se per ora non cambiano vie e piazze dove vige il divieto di transito e parcheggio nell'arco delle 24 ore - con i mezzi autorizzati che saranno tenuti a mantenere una velocità di 30 Km/h.
Come riportato in una recente ordinanza del vice-comandante del Corpo di polizia locale "Alta Valsugana" viene riconfermata la zona a traffico limitato istituita dalla giunta comunale nelle vie del centro già da novembre 2009, ma vengono recepite le richieste avanzate ad inizio dicembre dal sindaco Roberto Oss Emer per la modifica dei veicoli autorizzati (di residenti, titolari di posti auto ed operatori) ad accedere alla stessa Ztl.
«L'accesso al centro storico di un numero considerevole di veicoli crea pericolo per i pedoni, problemi di inquinamento, degrado ambientale, danno al patrimonio storico ed artistico e alla fruibilità turistica delle città - si legge nell'ordinanza che ricalca quella già in vigore - è indispensabile, per tali problemi, procedere ad una significativa limitazione della circolazione e della sosta dei veicoli degli utenti autorizzati ad accedere e circolare nel centro storico di Pergine».
Nella Ztl del centro perginese restano quindi inserite le stesse vie e le piazze tra cui: via Pennella (da via Roma a piazza Gavazzi), piazza Serra (tra il Municipio e via Pennella), via Garberie, piazza Municipio, vicolo Cerri, via Crivelli, (tra vicolo Garberie a via Chimelli, compresa piazza Fruet), via Gramatica, via Bortolamei, (dal n. 11 a piazza Municipio), via Roma e il collegamento tra Crivelli e via III Novembre. Cambia in parte il sistema dei permessi e delle autorizzazioni all'ingresso nella zona a traffico limitato.
«Per conseguire tale limitazione si intende procedere ad una riduzione del numero di autorizzazioni rilasciate e dei tempi di accesso e di sosta nel centro storico - spiega l'ordinanza - vista l'esigenza dei residenti di accedere al centro storico, con almeno un veicolo per ogni nucleo familiare, è previsto il rilascio a ciascun nucleo familiare di un permesso di accesso per la sosta su area pubblica o su area privata con la possibilità di riportare sul medesimo più targhe (verrà assegnato un contrassegno di color arancio). E' inoltre previsto il rilascio alle famiglie residenti che dispongono di spazi di parcheggio su area privata di tanti permessi di accesso quanti sono tali parcheggi (contrassegno verde)».
«Tale ordinanza non cambia le vie e le piazze all'interno della zona a traffico limitato - spiega il sindaco Roberto Oss Emer - tale modifica potrà avvenire solo dopo aver completato i vari interventi previsti dai progetti di "rigenerazione urbana". Vengono meglio disciplinati i soggetti (residenti e non) che potranno accedere alla Ztl, apponendo sul proprio veicolo l'apposto contrassegno».
L'ordinanza oltre a consentire l'accesso alla Ztl di mezzi di soccorso, forze dell'ordine e di pubblico servizio, prevede la concessione di appositi contrassegni d'accesso anche ai non residenti che abbiano un posto auto su spazio privato nelle vie a Ztl per agevolare il carico e scarico (contrassegno rosso), ad artigiani con laboratorio in tale zona (contrassegno blu) e per rappresentanti di commercio e trasportatori per le operazioni di carico-scarico (contrassegno viola).
«Per ora non ci sono state comunicate modifiche o variazioni a norme e limiti previsti per la Ztl a Pergine, pur da tempo annunciate dall'amministrazione - spiega Francesco Ochner commerciante di piazza Municipio e nel direttivo del consorzio Copi - se ci saranno delle variazioni ci auguriamo che siano ben spiegate, ed entrino in vigore al termine del mercatino natalizio che portando tanti visitatori in centro».